Lavori pubblici

Trezzo, terminati i sopralluoghi l'Amministrazione programma gli interventi

L'analisi ha riguardato tutti gli edifici pubblici della città

Trezzo, terminati i sopralluoghi l'Amministrazione programma gli interventi
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Amministrazione comunale del sindaco Diego Torri ha terminato gli interventi. Ora si potranno programmare gli interventi che riguarderanno il patrimonio immobiliare del Comune di Trezzo.

  Indagine sul patrimonio comunale

Ora i sopralluoghi sono terminati. E per l'Amministrazione comunale inizia ora la fase di programmazione degli interventi.  I sopralluoghi  sono stati programmati all’inizio del mandato proprio per acquisire lo stato di fatto degli immobili comunali. Un'analisi che ha coinvolto  tutto il patrimonio immobiliare comunale, dagli edifici inutilizzati e chiusi come l’ex Centro Giovani, fino ai luoghi di lavoro come la biblioteca, passando per gli spazi concessi alle associazioni, al Centro Diurno Disabili, al Palazzetto dello Sport, fino alle case comunali.

Il quadro complessivo è apparso piuttosto preoccupante: sono necessari interventi di manutenzione straordinaria e di riqualificazione importanti. Alcuni appartamenti delle case comunali, ad oggi vuoti, presentano segni di ammaloramento che li rendono inagibili, l’ex Centro Giovani di via Mazzini è in stato di abbandono. Per altri edifici comunali si rende necessario il ripristino delle manutenzioni ordinarie per prevenire il loro degrado progressivo.

Il lavoro successivo sarà la stesura di un elenco di interventi in base alle priorità e alle risorse disponibili così da ripristinare l’utilizzo degli edifici oggi inservibili e riqualificare quelli attualmente in uso. Già alcuni interventi hanno preso il via come quelli al Palazzetto per altri sono stati stanziati cospicui investimenti, come per le case comunali di via Adda.

Il commento dell'assessore

Abbiamo trovato una situazione inaspettata che ci costringe a ricalibrare parzialmente la pianificazione degli obiettivi di mandato, considerato che risorse economiche importanti saranno assorbite da questi interventi urgenti. Nonostante ciò, intendiamo comunque proseguire con lo sviluppo dei nostri obiettivi di mandato. Il patrimonio pubblico non è proprietà dell’Amministrazione di turno ma dell’intera collettività e un’Amministrazione ha il dovere di mantenerlo per renderlo fruibile dalla comunità.

ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici Stefano Crespi.

 

Seguici sui nostri canali