Taglio del nastro a Vignate per i distributori di Ecuosacco e Multipak di Cem
I due dispositivi sono stati posizionati nei pressi della Casa dell'acqua e in prossimità del centro sportivo
Sono stati inaugurati oggi i due nuovi distributori dei sacchi di Ecuosacco (rosso) e Multipak (giallo) operativi a Vignate. Due installazioni che rientrano nel progetto "Un sacco comodo" messo in campo da Cem Ambiente spa nei Comuni soci.
"Un sacco comodo" attivo a Vignate
Sono due i distributori saranno attivi da oggi, mercoledì 13 novembre. L'inaugurazione si è tenuta questa mattina alla presenza del sindaco di Vignate Diego Boscaro e del presidente di Cem Alberto Fulgione. Presenti anche l'assessore all'Ambiente e vicesindaco Daniele Calvi e l'assessore alla Comunicazione Roberto Costa.
Come funzionano i distributori?
Per i cittadini di Vignate sarà ora possibile prelevare i sacchi in modo più semplice e più veloce. Con i nuovi distributori, infatti, i sacchi di Ecuosacco e del Multipak potranno essere ritirati 24 ore su 24 senza più dover fare code né sottostare agli orari degli uffici. Potranno, inoltre, essere ritirati al bisogno, in ogni periodo dell’anno con una quantità annuale adeguata a ogni nucleo familiare.
Il distributore automatico Un sacco comodo è nato come progetto di innovazione e di semplificazione della vita dei cittadini, ma anche come risposta e soluzione concreta alle esigenze dei nostri Comuni soci destinato a portare maggior praticità e la possibilità per i cittadini di prelevare i sacchi in tutti i Comuni di Cem dove sono stati installati i distributori.
ha spiegato Fulgione.
Questo servizio si inserisce in un’operazione voluta dall'Amministrazione e che ci permetterà di diminuire le file per la distribuzione dei sacchetti che tanti problemi hanno creato negli anni passati. Ma sarà molto utile anche per migliorare il servizio e il lavoro degli uffici, dando la possibilità ai cittadini di prelevare i sacchi nei momenti a loro più comodi.
ha aggiunto il sindaco Boscaro. Il riferimento è alle problematiche che si sono riscontrate nei mesi scorsi quando il progetto Ecuosacco è partito a Vignate. Una situazione di "confusione" legata alla nuova introduzione, ma anche a tentativi di truffa con fantomatici impiegati che si sono persino inventati la consegna porta a porta - a pagamento - dei sacchi rossi.
Oggi cambiamo la distribuzione in linea con il nostro programma che mira a efficientare i servizi per i cittadini.
ha aggiunto Costa.
Dove ritirare Ecuosacco e Multipak
Sono 2 i distributori di sacchi a Vignate e si trovano in luoghi strategici per il passaggio dei cittadini: via Donatori del Sangue, accanto alla Casa dell’acqua, e via Cascina Dossi, all’ingresso del Campo sportivo.
Il punto sul progetto di Cem
Il 2024 è stato l’anno del progetto "Un sacco comodo" che ha visto l’installazione di distributori automatici dei sacchi di Ecuosacco e del Multipak sul territorio servito da Cem. A oggi i distributori si trovano in 24 Comuni con un totale di 42 macchine installate e 150mila rotoli di sacchi distribuiti.
Entro la fine del 2024 le installazioni avverranno in 25 Comuni totali con 45 macchine disponibili.