Le note del sorriso odv

"Il Sorriso che cura", lunedì a Gorgonzola racconti di clownterapia

Appuntamento l'11 novembre 2024, dalle 21 alle 23, al Centro intergenerazionale

"Il Sorriso che cura", lunedì a Gorgonzola racconti di clownterapia
Pubblicato:
Aggiornato:

Promosso da L’associazione di clownterapia "Le note del sorriso odv" con Scighera Studio e Carlotta Stracchi Villa.

"Il Sorriso che cura", lunedì a Gorgonzola racconti di clownterapia

Un’opportunità unica per immergersi nel meraviglioso mondo della clownterapia fatto di colori, sorrisi e gioia. E’ quella che lunedì prossimo, 11 novembre 2024, dalle 21 alle 23, al Centro intergenerazionale, verrà offerta da "Le Note del Sorriso odv", nell’ambito dei patti di collaborazione "Gorgonzola partecipa".

I clown di corsia, con oltre vent’anni di esperienza, condivideranno le loro storie e aneddoti in un talk coinvolgente ed emozionante. Racconteranno cosa significa per loro la clownterapia, come riescono a portare sorrisi e serenità nelle vite delle persone e le emozionanti avventure vissute.

Gli ospiti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva e interattiva: per alcune ore, potranno vestire i panni dei clown. In questa occasione, il collettivo culturale Scighera Studio parteciperà alla realizzazione dell’evento dando il proprio contributo all’allestimento dello spazio con una mostra di ritratti dei clown dell’associazione, realizzati dall’artista e fotografa Carlotta Stracchi Villa. Durante la serata non mancheranno diverse attività che vedranno il coinvolgimento diretto del pubblico.

"Le Note del Sorriso odv" è un’associazione di volontariato nata nel 2004 a Gorgonzola, con l’idea di diffondere, attraverso la clownterapia, il sorriso, il buonumore, la gioia e l’allegria nei luoghi di cura e di fragilità. I volontari clown adeguatamente formati sono presenti in diversi ospedali dell’hinterland di Milano e presso la "Fondazione Castellini di Melegnano".

Scighera Studio è un collettivo creativo culturale nato nel 2022 dall’idea di sei donne: Giulia Bottini, Beatrice Bracchi, Deborah Caivano, Maddalena Conti, Federica Orlotti e Sofia Salvi. Il team lavora in sinergia con artisti, organizzazioni locali e aziende per creare progetti innovativi e coinvolgenti che si distinguono per la loro originalità e significato. Scighera viaggia in spazi sconfinati per creare un nuovo luogo per l’arte.

Carlotta Stracchi Villa è una fotografa di origine milanese, la cui formazione e crescita si sono sviluppate nell’hinterland della città. Da sempre attratta dalle dinamiche relazionali e dall’essere umano, la sua ricerca fotografica esplora la complessità delle interazioni umane. Dopo aver conseguito il diploma presso il corso biennale del C.F.P. Bauer di Milano, ha intrapreso la carriera professionale nel 2015, dedicandosi con passione e impegno alla fotografia.

(foto copertina Carlotta Stracchi Villa)

Seguici sui nostri canali