Attività storiche della Lombardia 2024: i riconoscimenti a Cologno, Carugate, Vimodrone e Brugherio
Sono 66 le 'nuove' imprese storiche di Milano e provincia che hanno ottenuto il marchio identificativo durante la cerimonia svoltasi a Palazzo Lombardia
Tappa a Milano per l’evento itinerante con cui Regione Lombardia premia sui territori le Attività storiche riconosciute nel 2024.
Attività storiche della Lombardia 2024: i riconoscimenti a Cologno, Carugate, Vimodrone e Brugherio
Un'iniziativa voluta dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, con la collaborazione delle Camere di Commercio e dedicata a negozi, locali e botteghe che hanno svolto il proprio esercizio senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni.
Sono 66 le 'nuove' imprese storiche di Milano e provincia che hanno ottenuto il marchio identificativo durante la cerimonia svoltasi a Palazzo Lombardia. A consegnare il riconoscimento, oltre all’assessore Guidesi, anche Enrico Brambilla, componente della Giunta della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
“Il marchio – ha evidenziato l’assessore Guidesi – è il modo in cui Regione esprime gratitudine nei confronti di attività che rappresentano capillarmente il motore e l’anima dell’economia lombarda. Ed è un modo per valorizzarle e riconoscere ufficialmente il loro ruolo all’interno delle comunità, alle quali assicurano servizi, posti di lavoro e un contributo per rendere città, quartieri e paesi più vivibili. Se il nostro territorio vanta primati a livello internazionale, lo deve anche e soprattutto a chi nei decenni ha saputo vincere le sfide quotidiane superando i momenti difficili e dimostrando una straordinaria capacità di adattamento al mercato. Negozi, botteghe e locali storici incarnano lo spirito della Lombardia e spesso sono il risultato di una storia imprenditoriale familiare portata avanti con successo e dedizione”.
Il bando regionale: 1,3 milioni per Milano e provincia
“Oltre al riconoscimento - ha proseguito Guidesi – come Regione abbiamo messo in campo un bando riservato proprio alle imprese storiche che figurano nell’albo regionale, così da sostenerle negli investimenti: dalla riqualificazione del locale agli interventi di restauro, dalle iniziative di innovazione ai processi per la trasmissione d’impresa”. La graduatoria del bando è stata pubblicata nei giorni scorsi: per il territorio di Milano e provincia le attività beneficiarie sono 71 per oltre 1,3 milioni di euro di contributi.
Alla premiazione ha partecipato anche l’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi:
“Il riconoscimento – ha detto Comazzi - è un premio a negozianti e commercianti che custodiscono l’identità del territorio e sono un orgoglio per Milano e provincia. Regione è vicina a queste attività e le ringrazia per il grande lavoro e la voglia di fare impresa che hanno dimostrato in tutti questi anni”.
L'elenco delle nuove attività storiche della Martesana
Queste le 'nuove' Attività storiche del nostro territorio:
Carugate
- MACELLERIA BERETTA , 1965, Negozio storico, Alimentari e specialità alimentari.
- PEPPINO RISTORANTE, 1967, Locale storico, Ristorazione.
Cologno Monzese
- ACQUA CHIARA, 1982 , Negozio storico, Abbigliamento e accessori.
- CARTOLERIA BREDA, 1937, Negozio storico, Alimentari e specialità alimentari.
- COLORIFICIO MARIANI, 1937, Negozio storico, Attrezzature.
- LA BOUTIQUE DEL DOLCE, 1983, Bottega artigiana storica, Gelaterie pasticcerie e torrefazioni.
- MMD - MOBILI MARIANI DESIGN, 1980, Negozio storico, Gelaterie pasticcerie e torrefazioni.
- STYLNOVO, 1966, Negozio storico, Abbigliamento e accessori.
- TAMARINDO, 1964, Negozio storico, Salute e benessere.
Vimodrone
- GIRONI 1958 OTTICA E FOTOGRAFIA, 1958, Negozio storico, Ottica e fotografia.
Brugherio
- FUMAGALLI ARREDAMENTI, 1945, Negozio storico, Casa e arredamento.
- OROLOGERIA OREFICERIA E. PERABONI, 1962, Negozio storico, Preziosi.
- TERUZZI, 1952, Bottega artigiana storica, Casa e arredamento.
- TRATTORIA DEI CACCIATORI, 1967, Locale storico, Ristorazione
I riconoscimenti dal 2004 in provincia di Milano
Sale così a 756 il numero delle piccole imprese della provincia di Milano che possono fregiarsi del marchio di 'Attività storica' rilasciato da Regione Lombardia.