Al Cinema Arcadia di Melzo il Ragazzo dai pantaloni rosa fa emozionare 630 studenti
Nella Giornata internazionale contro la violenza, il bullismo e il cyberbullismo il cinema melzese ha ospitato gli studenti per la proiezione del film
Un onore e un piacere per la città di Melzo ospitare un momento di cultura, di civiltà e di educazione alla cittadinanza come quello che si è tenuto al Cinema Arcadia. Che ha ospitato 630 studenti melzesi per la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa", una pellicola tratta dalla storia vera di un 15enne che si è tolto la vita dopo le vessazioni dei bulli compagni di scuola.
Il Ragazzo dai pantaloni rosa a Melzo
Anche il Cinema Arcadia ieri, lunedì 4 novembre 2024, è stato selezionato tra le 200 sale in tutta Italia che hanno ospitato circa 60mila studenti che, in contemporanea, hanno assistito alla proiezione del film che racconta la storia di Andrea Spezzacatena, il primo ragazzo ad essersi tolto la vita perché vittima di bullismo. Una proiezione voluto in occasione della Giornata internazionale contro la violenza, il bullismo e il cyberbullismo.
Un evento reso ancor più unico e da ciò che ha fatto seguito al film stesso, ossia l'interazione in diretta da tutta la Nazione con il protagonista del film, Samuele Carrino, con la regista Margherita Ferri, lo sceneggiatore Roberto Proia, con Arisa che ha dedicato la canzone simbolo del film, ma soprattutto con Teresa Manes, la mamma di Andrea, colei che ha scritto il libro da cui il film è stato tratto.
Al termine della visione, i ragazzi hanno potuto ascoltare le parole dei protagonisti e della mamma, che ha risposto con il cuore in mano alle domande senza filtri dei giovani, che le hanno persino chiesto che sentimenti nutrisse oggi, a 12 anni da quel tragico episodio, a rivivere la storia di suo figlio al cinema. Nelle parole di Teresa non c'è stato odio, non c'è stato rancore né spirito di rivalsa, semplicemente una speranza:
Che un pezzo di Andrea possa rivivere in tutti coloro che guarderanno questo film, affinché tragedie come quella capitata a mio figlio non accadano mai più.
Dal Giffoni Film Festival all'Arcadia
La scelta di Melzo per ospitare un evento di questo tipo non è stata casuale, ma frutto del percorso che è iniziato quest'anno quando, grazie al Cinema Arcadia, una delegazione cittadina è stata protagonista del Giffoni Film Festival, il festival cinematografico per ragazzi tra i più importanti al mondo.
Di questa delegazione ha fatto parte anche l'assessore alla Cultura Diana Marangoni che ha voluto con forza condividere l'esperienza del Giffoni con gli studenti melzesi. Così 630 ragazzi provenienti dai tre Istituti comprensivi (Mascagni, Ungaretti e Casa San Giuseppe), del Liceo Giordano Bruno, dell'Ipsia di Melzo e dell'Enaip hanno potuto assistere al film e incontrato Luca Apolito, direttore artistico del Giffoni Film Festival.
Giffoni Experience continua a Melzo
E' stato emozionante vedere la Sala Energia del Cinema Arcadia gremita di giovani, che mi riporta a Giffoni vissuto a luglio. Con oggi inizia il progetto Giffoni Experience continua a Melzo, che ci accompagnerà per tutto l’anno scolastico. Siamo molto felici come Amministrazione comunale di questa collaborazione con Giffoni e speriamo diventi una bella tradizione, e siamo onorati della presenza di Luca Apolito che ha vissuto con noi questo evento, per un percorso che porterà a nuovi giovani melzesi l’esperienza di vivere Giffoni durante l’estate 2025 .
ha spiegato l'assessore Marangoni. L'obiettivo di "Giffoni Experience continua a Melzo" è costruire un percorso all'interno delle scuole che porterà, nella prima metà del 2025, a selezionare i quattro ragazzi che partiranno verso la Campania per prendere parte al festival come giurati. E chissà che in futuro possano nascere nuove collaborazioni.
Ringraziamo gli assessori Diana Marangoni e Massimo del Signore e l’ Amministrazione comunale tutta per la sentita condivisione del progetto e la preziosa collaborazione. Contribuire a dare la possibilità a ragazze e ragazzi melzesi di poter vivere la magia del Festival di Giffoni dal vivo, ma anche attraverso eventi collaterali a Melzo durante l’anno scolastico ci riempie di gioia
ha commentato Laura Fumagalli, responsabile marketing ed eventi di Arcadia
L’evento d’apertura del progetto svoltosi lunedì 4 novembre 2024, l’anteprima del film “Il Ragazzo dei Pantaloni rosa” (presentato pubblicamente per la prima volta a Giffoni 54) con successivo collegamento in diretta con Teresa Manes, mamma di Andrea Spezzacatena e i protagonisti/realizzatori del film, è stata una prima occasione di grande partecipazione da parte dei ragazzi melzesi. Siamo sicuri che l’appassionata introduzione iniziale di Luca Apolito, Direttore artistico del Giffoni Film Festival, la visione del film e la partecipazione al dibattito post-film abbiamo trasmesso emozioni che rimarranno per sempre indelebili nella memoria di tutti coloro che hanno partecipato all’evento in Sala Energia.