Sport e inclusione, tanto divertimento per l'amichevole speciale a Gessate
Ieri, al Centro sportivo del paese, l'appassionante sfida tra le squadre di Asd Gessate e Asd Vivaio Sport Sordi
Una partita amichevole speciale ieri, domenica, al Centro sportivo di Gessate.
Sport e inclusione, tanto divertimento per l'amichevole speciale a Gessate
Si è svolta ieri, domenica 3 novembre 2024, al Centro Sportivo di Gessate una partita amichevole speciale, la prima di una serie di eventi che puntano a unire sport e inclusione. Le squadre di Asd Gessate e Asd Vivaio Sport Sordi si sono sfidate sul campo, dando vita a un incontro emozionante, che ha richiamato tanti spettatori tra i cittadini di Gessate. Un evento che è andato ben oltre la competizione, lanciando un messaggio di unità, collaborazione e apertura.
Un progetto di inclusione patrocinato dal Comune di Gessate
Fin dai primi contatti tra le due associazioni, è emersa la volontà di lavorare insieme per portare a Gessate un evento che fosse significativo per tutta la comunità. L’iniziativa ha trovato immediato sostegno nel Comune di Gessate, che ha deciso di patrocinare l’evento.
L’ assessore allo sport Ciro Paparo ha partecipato all’intera giornata, portando i saluti del sindaco Lucia Mantegazza, che, pur impegnata in un appuntamento istituzionale, ha voluto porgere un saluto ai partecipanti attraverso una chiamata. Nel suo intervento, l’assessore Paparo ha ribadito l’impegno del Comune verso l’inclusione, dichiarando che "Gessate sarà sempre pronta ad accogliere e sostenere eventi di questo tipo e a collaborare con la comunità sorda, presente sul territorio".
Una sfida all’insegna della lealtà e del fair play
La partita è stata combattuta fino all'ultimo minuto, con entrambe le squadre che hanno dato il massimo in campo. Alla fine, è stato Asd Vivaio a prevalere, aggiudicandosi la vittoria ai rigori, ma l’autentico vincitore della giornata è stato lo spirito di inclusione e fratellanza. Il pubblico presente ha sostenuto con entusiasmo entrambe le squadre, rendendo l’atmosfera ancora più speciale e festosa.
La gioia di un primo passo che segna il futuro
Tra i momenti più significativi della giornata, c’è stato l’annuncio che due giocatori di Asd Vivaio hanno scelto di iscriversi ad AsdGessate, un segno tangibile del legame costruito e della volontà di proseguire su questa strada di integrazione.
"Per la nostra associazione, è un grande motivo di orgoglio, e conferma quanto sia importante aprirsi e creare uno spazio che accolga tutti", ha spiegato il presidente di Asd Gessate, Alessandro Gentile.
Ringraziamenti e prospettive future
Come presidente di ASD Gessate, voglio ringraziare ASD Vivaio Sport Sordi e il suo presidente Rocca Cannistra, il Consigliere Giuseppe Cirrone e Mario De Paola per aver reso possibile questo incontro e tutti i giocatori, venuti da ogni angolo d’Italia per dare il loro contributo. Un ringraziamento speciale va al Comune di Gessate e all’assessore Paparo, che hanno dimostrato ancora una volta vicinanza e sensibilità verso temi fondamentali come l’inclusione - ha proseguito Gentile - Questa giornata non rappresenta solo una bella pagina di sport, ma un primo passo verso nuovi progetti in cui l’inclusione e la partecipazione siano al centro. Con ASD Gessate continueremo a impegnarci per costruire un ambiente sportivo che accolga tutti, perché crediamo che la bellezza dello sport stia proprio nella sua capacità di unire e di abbattere ogni barriera".