Vittoria convincente per il Basket Carugate tra le mura amiche
Dopo la sconfitta dell'ultimo turno, la Blackiron è tornata a ruggire contro la Basket femminile Milano
Dopo la sconfitta rimediata a Varese, il Basket Carugate aveva bisogno di punti, ma soprattutto di una prova convincente per riprendere il cammino nel Campionato di Serie B femminile Lombardia. E le ragazze di coach Stibiel non hanno tradito le attese con una vittoria perentoria tra le mura del palazzetto di Carugate contro il Basket femminile Milano.
Il Basket Carugate torna a vincere
Con la chiara intenzione di dimenticare la brutta sconfitta rimediata a Varese, con il proposito di mostrare in campo una reazione convincente, la Blackiron torna sul proprio parquet per affrontare il Basket Femminile Milano nella sesta giornata di campionato. Passare dalle parole ai fatti questa volta sembra non essere complicato per le ragazze di coach Stibiel che fin dalle prime battute mostrano la faccia giusta.
A far saltare subito il banco della difesa milanese ci pensano Usuelli e De Pasquale. Le penetrazioni della prima e le conclusioni dalla distanza della seconda scavano il primo solco che diventa ancora più evidente quando accanto a loro ci si mette anche Bremaud: 14-4 dopo 5 minuti e divario che rimane immutato fino alla prima sirena, col parziale di 24-13. Nel secondo quarto continua la progressione balistica di Carugate: le esterne trovano con continuità il bersaglio grosso, con Bremaud e De Pasquale a mettere in piedi fin qui la miglior partita della loro stagione, Grassia da dentro l’area riesce a tenere botta e si arriva al massimo vantaggio sul 42-19 con l’ennesima tripla della francese. Nella ripresa la Blackiron gioca con sicurezza i terzi dieci minuti, tiene a distanza le avversarie con una difesa tosta e intelligente e mette la partita in ghiaccio, chiudendo alla penultima sirena sul 59-36 e arrivando nell’ultimo quarto fino al +28, 68-40, coi canestri della solita coppia De Pasquale-Bremaud. Solo nel finale la Blackiron lascia spazio alle avversarie: con il risultato già acquisito la BFM ha una reazione d’orgoglio e, con un parziale di 13-0 rende meno vistoso il distacco. Alla fine, è 73-60 per Carugate che ai 21 punti di De Pasquale e ai 19 di Bremaud, aggiunge anche i 13 di una Usuelli che sembra finalmente recuperata dall’infortunio che l’ha infastidita fin dall’inizio di questa stagione.
Ora l’importante è mantenere questo livello di attenzione ed entusiasmo, anche quando le percentuali al tiro non saranno così positive e quando ci sarà da soffrire per tutti i quaranta minuti, a cominciare da domenica prossima nella trasferta di Busto Arsizio.
hanno commentato dalla società.
Il tabellino dell'incontro
BLACKIRON-BFM 73-60
Blackiron: Bevilacqua 8 (3/8, 5 rimb.), Mattavelli, (0/2 3 p,ti), Trassini, Usuelli 13 (4/5, 1/3, 5 ass.), Marino, Rizzo 5 (2/8, 0/1, 5 rimb.), Rogata n.e., De Pasquale 21 (2/4, 5/7, 3 ass.), Bremaud 19 (1/5, 5/7, 12 rimb.), Andreone 3 (1/6, 0/1), Grassia 4 (1/5, 4 rimb.), Meroni n.e.
Tiri 2 pti 14/41 (34,1 %). Tiri 3 p.ti 11/23 (47,8%). Tiri liberi 12/18 (66,7%9. Rimb, 38 (7 off,). P.R. 11. P.P. 10. Ass. 14