Stazione ferroviaria di Cassano d'Adda, accordo tra Comune e Rfi per la passerella
Una volta sottoscritto il documento, potranno partire i lavori per la ciclopedonale
Passi in avanti per la realizzazione della passerella ciclopedonale di connessione fra il lato nord e quello sud della stazione ferroviaria di Cassano d'Adda.
Qualcosa si è mosso
La Giunta ha approvato la proposta di contratto relativa all’interferenza dell’attraversamento al chilometro 27+207 della linea ferroviaria Milano - Venezia sul territorio comunale, presentata da Rete ferroviaria italiana.
Manca solo la sottoscrizione del documento per far procedere l’opera finanziata dal Pnrr. I progetti approvati prevedono anche la riqualificazione e la messa sicurezza della stazione.
La nuova passerella in acciaio, che prolungherà quella attuale, permetterà il collegamento diretto della fermata ferroviaria con il capolinea degli autobus di linea e l’area parcheggio, in modo da favorire la mobilità dolce per chi arriva a piedi o in bicicletta.
I fondi del Pnrr ammontano a 1,076 milioni di euro e i lavori sono stati assegnati nel luglio 2023 per un importo di 771.309. La pratica, però, era rimasta in sospeso in attesa dell’accordo che sarà sottoscritto a breve. Ora i lavori potranno cominciare.
La fine del cantiere è prevista per il 31 marzo 2026, termine ultimo, per i Comuni beneficiari del contributo europeo, per la trasmissione del certificato di regolare esecuzione dei progetti approvati.