4 novembre

"Il ragazzo dai pantaloni rosa": anche gli alunni di Melzo "uniti contro il bullismo"

Presente in sala Luca Apolito, Direttore Artistico del Giffoni Film Festival per inaugurare il progetto “Giffoni Experience continua a Melzo”

"Il ragazzo dai pantaloni rosa": anche gli alunni di Melzo "uniti contro il bullismo"
Pubblicato:

Anche 630 alunni delle scuole melzesi, invitati dal Comune di Melzo e da Arcadia Cinema partecipano alla proiezione in anteprima nazionale del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”.

"Il ragazzo dai pantaloni rosa": anche gli alunni di Melzo "uniti contro il bullismo"

L’esperienza estiva al Giffoni Film Festival da parte di due giovani melzesi invitati in qualità di giurati al prestigioso festival di cinema per ragazzi ed accompagnati dall’assessore alla Cultura Diana Marangoni, ha permesso di aprire un canale di relazione diretta tra Giffoni e la città di Melzo rappresentata dall’Amministrazione comunale insieme ad Arcadia Cinema.

Obiettivo: creare un percorso di avvicinamento al cinema e di rielaborazione creativa su tematiche giovanili, coinvolgendo le scuole del territorio, per selezionare i prossimi 4 fortunati ragazzi della fascia +13 che potranno partecipare all’edizione 2025 di Giffoni Film Festival e che potranno così vivere una esperienza unica incontrando coetanei provenienti da tutto il mondo uniti dalla passione per il grande schermo.

Il progetto sarà presentato ufficialmente alle scuole lunedì 4 novembre in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza, il bullismo e il cyberbullismo”. Anche Melzo partecipa infatti con 630 alunni delle scuole secondarie di I e II grado del territorio alla proiezione in anteprima nazionale del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, che racconta la storia vera di Andrea Spezzacatena, relativa ai fatti del 2012.

Nella meravigliosa cornice di Sala Energia del Cinema Arcadia, oltre alla visione del film, le scuole parteciperanno al collegamento in diretta streaming con Teresa Manes, mamma di Andrea, con l’attore protagonista Samuele Carrino e con Arisa, autrice del “Canta ancora”, colonna sonora del film. A moderare l’incontro sarà la giornalista Federica Angeli.

Il film, presentato in anteprima il 22 luglio a Giffoni, ha visto i ragazzi coinvolti in un incontro emozionante che ha davvero lasciato il segno: i giovani giurati, toccati in prima persona dalle clip viste insieme, si sono sentiti liberi di condividere le proprie paure e fragilità, ricevendo in ritorno parole di forte speranza da regista e attori protagonisti incontrati dal vivo.

“Ricordo le parole di Claudio Gubitosi, fondatore del Giffoni Film Festival, che ci ha raggiunti in sala al termine dell’incontro” dice l’assessore Diana Marangoni che ha vissuto l’esperienza di Giffoni54 in qualità di chaperon “ha chiamato in un abbraccio due giovani sul palco, uno ragazzo che ci ha raccontato episodi di bullismo subito e un altro che ha dialogato con la mamma di Andrea, e poi ci ha detto: “Voi, qui, oggi, in questa sala, siete l’esempio di migliaia di altri giovani là fuori. L’esempio di tanti altri giovani di oggi, ieri, domani, che affrontano l’età bellissima e difficile che state vivendo. Questo è Giffoni, condividere e parlarsi tra ragazzi e con i ragazzi, tramite il meraviglioso mondo del cinema, ma parlarsi davvero, occhi negli occhi, con lo sguardo alla vostra altezza, e orecchie nelle orecchie, con le vostre parole.” Questo è il desiderio per i giovani melzesi: che il progetto “Giffoni experience continua a Melzo” porti con sé questa stessa magia!”

La mattinata ad Arcadia Cinema rappresenta quindi di un’importante occasione formativa e didattica in cui approfondire temi d’attualità come il bullismo e il cyberbullismo con i ragazzi che vivono il delicato passaggio dall’infanzia all’età adolescenziale, per avviare un dibattito rivolto a chi è vittima di episodi simili ma soprattutto a chi è, anche inconsapevolmente, bullo lui stesso.

Sarà anche una occasione per i ragazzi invitati di vivere l’esperienza riservata ai partecipanti del Giffoni film Festival che hanno l’opportunità non solo di vedere un film, ma anche di conoscerne i protagonisti e di poter intervenire. Durante la diretta con i protagonisti del film sarà infatti possibile intervenire e fare domande attraverso un Codice QR che sarà proiettato sullo schermo.

Per vivere davvero le emozioni di Giffoni preziosa sarà la presenza, nella sala Energia di Arcadia Cinema, di Luca Apolito, Direttore Artistico di Giffoni Film Festival.

“Partecipare al Giffoni Film Festival è stata una straordinaria, internazionale, emozionante avventura, fatta di incontri, scambi, relazioni che sono felice di poter condividere con la mia Città, soprattutto con i ragazzi della fascia di età di Alessandro e Giorgio, i primi giurati melzesi. Giffoni è un’isola che non c’è, una cittadella che per 10 giorni viene invasa di gioventù con 5 mila giovani in fermento che tramite lo strumento del cinema mettono in gioco emozioni, condivisioni, vita. La settima arte è così, ti entra dentro e tutto smuove, mettendo in luce paure e sogni. E Giffoni è un megafono per i giovani dove tutto risuona forte e mette in connessione. Ringrazio Luca Apolito di aver accolto il nostro invito, è un onore la sua partecipazione a questa anteprima nazionale insieme a noi. La sua presenza rappresenta davvero un evento dentro l’evento, di portata nazionale. E sono contenta che insieme a lui, a testimonianza e racconto di cosa è Giffoni, si uniranno altri giovani sul territorio” – aggiunge Diana Marangoni, assessore alla Cultura.

“Il cinema è un potente mezzo con un linguaggio che sa veicolare messaggi educativi importanti, come quello del film che sarà proiettato il 4 novembre. Per questo, insieme ad Arcadia, abbiamo scelto questa occasione per invitare le scuole, che hanno risposto immediatamente con entusiasmo, esaurendo tutti i posti disponibili” – spiega Massimo Del Signore, assessore alle attività educative.

“Questa sarà l’occasione per presentare il nostro progetto“Giffoni Experience continua a Melzo” che proseguirà nei mesi a venire insieme alle scuole del territorio e si concluderà la prossima estate con nuove partecipazioni di giovani melzesi a Giffoni 2025. Siamo convinti che questa collaborazione apre un nuovo capitolo per Melzo e stiamo tracciando insieme un percorso importante per avvicinare i giovani e sensibilizzarli su temi che stanno diventando sempre più urgenti”.

La visione del film sarà anticipata dalla presentazione del progetto “Giffoni Experience continua a Melzo” e dalla condivisione di un breve video-diario di Giffoni 2024, alla presenza dell’assessore Marangoni, della Responsabile marketing di Arcadia Cinema Laura Fumagalli e dei giurati che racconteranno la loro esperienza.

Il ragazzo dai pantaloni rosa

Il film, racconta la vera storia di Andrea Spezzacatena e il titolo fa riferimento al momento in cui, a causa di un lavaggio sbagliato, i pantaloni rossi che sua madre Teresa gli aveva regalato si erano tinti di rosa. Andrea decise di indossarli ugualmente, senza pensare alle reazioni dei suoi compagni di scuola, che però arrivarono in maniera violenta e continuativa, culminando con l'apertura di una pagina Facebook chiamata appunto "Il ragazzo dai pantaloni rosa".

Seguici sui nostri canali