Esercitazione crollo diga: martedì 5 novembre scatterà l'allarme "IT-alert" a Trezzo, Vaprio e Cassano
E' un test, la popolazione è invitata a mantenere la calma
Martedì 5 novembre 2024, verrà svolto nei Comuni di Trezzo, Vaprio e Cassano, un nuovo test del sistema nazionale di allarme pubblico “IT - alert” sullo scenario di rischio collasso della diga.
Esercitazione e test sul sistema "IT-alert"
Il test riguarderà l’area potenzialmente interessata da un’eventuale crollo della diga di Trezzo, per questo i Comuni interessati sono: Trezzo, Vaprio e Cassano. Alla popolazione che riceverà la notifica si chiede di mantenere la calma in quanto si tratta di una semplice ma importante esercitazione e di rispondere al questionario visitando il link presente nella notifica. La compilazione del questionario, come per i precedenti test, contribuirà a implementare il sistema e renderlo più efficace a livello operativo. La trasmissione via cellulare è gratuita e anonima e non è necessario registrarsi. Inoltre il proprio numero rimane sconosciuto.
Per questa esercitazione il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà è il seguente:
TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST
Sulla questione si è espresso anche il sindaco di Trezzo Diego Torri:
In un periodo dove gli eventi calamitosi accadono con maggiore frequenza, è fondamentale formarsi costantemente e dotarsi di strumenti in grado di assistere la popolazione in forma preventiva e non solo emergenziale. In questo contesto la collaborazione della popolazione e del personale dedicato come Forze dell’Ordine e Protezione Civile è cruciale per la tutela in caso di reale allerta.