Stop a vandali e fracassoni: abbattuto il muro della piazzetta di Pioltello
L'opera costerà alle casse del Comune 130mila euro: al posto del muro in cemento, una ringhiera in metallo che garantisca sicurezza senza ostruire la visuale
Da quando la piazza è stata realizzata diventata punto di ritrovo per vandali e fracassoni. Ora sarà più difficile per loro farla franca e, forse, dovranno trovare un nuovo luogo dove radunarsi. Sono iniziati questa settimana i lavori di abbattimento dei muretti dell'agorà tra via Roma e via Amendola a Pioltello.
Al via l'abbattimento del muretto
Sono partiti in questi giorni i lavori per l'abbattimento del muro in cemento armato che era stato realizzato nello spazio pubblico del condominio che si affaccia su via Roma, angolo via Amendola. Un progetto che, inizialmente, era stato pensato per motivi di sicurezza e per garantire una sorta di "protezione" alle attività commerciali che si sarebbero insediate nella piazzetta. Peccato che l'utilizzo fatto sino ad adesso sia stato ben diverso.
Punto di ritrovo per baby vandali
Come segnalato più volte dai residenti della zona alle Forze dell'ordine, quell'area era diventata un punto di ritrovo per ragazzini fracassoni e maleducati che utilizzavano il muretto come seduta o per nascondersi a occhi indiscreti provenienti dalla strada. Tanto che per Carabinieri e Polizia Locale era davvero complesso vigilare sulla zona nonostante le continue segnalazioni. Da qui la scelta dell'Amministrazione di intervenire in maniera radicale abbattendo l'ostacolo che ostruiva la vista.
Un'opera da 130mila euro
Al posto del cemento armato, infatti, arriveranno delle ringhiere in metallo che garantiranno comunque la sicurezza dei pedoni (visto che la piazzetta non è in quota), ma che al tempo stesso permetteranno una visuale dalla strada senza creare zone d'ombra e non potranno essere utilizzate come sedute. Anche le panche in cemento attualmente esistenti saranno rimosse.
Il progetto iniziale, frutto di una convenzione firmata durante l'ultimo commissariamento dell'ente, aveva una finalità tecnica diversa. Purtroppo i fatti hanno testimoniato un uso sbagliato dei manufatti e siamo dovuti intervenire in maniera drastica
ha spiegato il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Saimon Gaiotto
Il costo complessivo dell'opera è di circa 130mila euro. Meteo permettendo, auspichiamo che l'intero intervento venga completato entro la fine dell'anno.