"Gorgo district" entra nel vivo: primo incontro operativo con i commercianti
Obiettivo primario è la costruzione di una nuova identità riconoscibile di Gorgonzola mettendo in rete il patrimonio commerciale, culturale e storico del territorio
Uno strumento per la valorizzazione territoriale innovativa che promuovere il commercio come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare dinamiche economiche, sociali e culturali.
"Gorgo district" entra nel vivo: primo incontro operativo con i commercianti
Con il decreto n. 13013 di Regione Lombardia è stato ufficialmente istituito il DUC – Distretto Urbano del Commercio di Gorgonzola denominato Gorgo District. Primo incontro operativo, lunedì 28 ottobre 2024 alla presenza dei commercianti cittadini.
"Le sfide che oggi gli esercenti devono affrontare – ha spiegato Gianluca Villa, assessore con deleghe a Turismo, Grandi eventi, Commercio e attività produttive – vanno dalla competitività della concorrenza di centri commerciali ed e-commerce, alla rapida trasformazione del settore, per questo è necessario dare nuova linfa al commercio cittadino".
"Il distretto – ha proseguito Villa – sarà un alleato dei commercianti e di tutta la città anche per stimolare nuove iniziative imprenditoriali, combattere la presenza di negozi sfitti e animare ulteriormente Gorgonzola garantendo flussi di persone che avranno modo di visitare e vivere la nostra città proprio perché il commercio diventa elemento trainante delle promozione del territorio, della qualità della vita anche in ottica turistica".
Obiettivo primario è la costruzione di una nuova identità riconoscibile di Gorgonzola mettendo in rete il patrimonio commerciale, culturale e storico del territorio, attraverso interventi di riqualificazione urbana, promozione di servizi, eccellenze locali e sviluppo di un’offerta turistica, culturale ed enogastronomica.
L’attrattività e la competitività vengono supportate da una regia unitaria che vede come soggetto capofila l’Amministrazione comunale affiancata da Unione Confcommercio locale che, attraverso il partenariato pubblico-privato, andrà a coinvolgere tutti gli attori interessati a livello locale – dai negozi di vicinato alle associazioni – in una consulta sviluppata per tavoli tematici in una visione strategica e di investimento condivisa. Le azioni saranno finanziate attraverso un budget annuale ma anche tramite la partecipazione a bandi regionali.
Prossimi passi:
- Bando per la creazione di un logo per Gorgo District
- Attivazione di una rete di controllo di vicinato dedicata alle attività commerciali
- Creazione di eventi a cura del distretto:
- Evento enogastronomico
- Evento moda
- Evento "sbarazzo"