Dal Comune

Piscina di Pioltello: pubblicato il bando per affidare la gestione del centro natatorio

La riapertura a pieno ritmo dell'impianto è prevista nel 2025. C'è tempo sino al 2 dicembre per presentare le proposte

Piscina di Pioltello: pubblicato il bando per affidare la gestione del centro natatorio
Pubblicato:

E' pubblicato online il bando di gara per l'affidamento della gestione della piscina comunale di via Piemonte a Pioltello. Il primo passo verso l'assegnazione e la successiva riapertura della struttura.

Un lungo iter verso la riapertura della piscina

Quando a luglio 2022 la piscina comunale veniva chiusa per la ristrutturazione, l’auspicio era di riprendere a pieno con le attività nel settembre 2023. Scadenza che è slittata di un anno e che dovrà essere posticipata ancora. A giugno l’Amministrazione sperava di poter correre e riaprire a settembre, ma il passaggio in Consiglio comunale a luglio inoltrato del nuovo regolamento e il mese di agosto che ha visto non operativa la Centrale unica di committenza, ha fatto sì di dover chiedere ai cittadini pioltellesi di pazientare.

Lo ha fatto anche la sindaca Ivonne Cosciotti che, in uno dei suoi discorsi alla città sui social ormai un mese, ha ricordato anche le cause che hanno portato a questo ritardo. E la prima "colpa" sta nella tipologia degli interventi messi in campo perché, come ha spiegato, non si è trattato di banali manutenzioni, ma di una vera e propria riqualificazione che ha interessato la copertura, le vasche, gli spogliatoi, ma anche il sistema di areazione.

Pubblicato il bando di gestione del centro

Il 24 ottobre è stato finalmente pubblicato sulla piattaforma regionale Sintel il bando di gara per la gestione dell'impianto per i prossimi cinque anni. Ci sarà tempo sino alle 12 del 2 dicembre per presentare le proprie proposte.

La gestione comprende l'intera struttura: piscina interna, esterna e il bar. Trascorsi i tempi tecnici, non appena sarà consegnata l'area, cominceranno le procedure per la riapertura.

Si riparte nel 2025

L'auspicio dell'assessore allo Sport Claudio Dotti era di vedere il centro nuovamente operativo a partire già da gennaio 2025, ma si tratta di una data molto ambiziosa considerando che, seppure riqualificata, la struttura è ferma da anni e necessita di tutte le procedure per l'avvio di vasche e servizio. Più auspicabile, dunque, una ripartenza più lenta, ma in grado di offrire un servizio funzionante ed efficiente al 100% ai cittadini di Pioltello e dei Comuni del circondario.

Per quanto riguarda i corsi, invece, presumibilmente la ripartenza sarà a settembre 2025 con la nuova stagione sportiva. Ma sarà una valutazione in capo alla società che si aggiudicherà il bando.

Sono molto soddisfatto, finalmente siamo riusciti a finalizzare il bando di gara ed era una delle nostre priorità  poiché sappiamo che per la cittadinanza è un servizio di grande interesse, e che risponderà a un bisogno concreto sul territorio. La piscina esterna, durante la stagione estiva, ha riscosso un notevole successo e mi auguro che, anche per la riapertura dell’impianto interno, ci sarà lo stesso riscontro da parte dei cittadini nell’aderire ai corsi di nuoto che il nuovo gestore proporrà. Informeremo, poi, la cittadinanza in maniera tempestiva per quanto riguarda la
data effettiva di ripresa delle attività.

ha spiegato Dotti.

piscina Pioltello_interna.02 (1)
Foto 1 di 3
Piscina Pioltello_esterna
Foto 2 di 3
piscina Pioltello_interna.01
Foto 3 di 3
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali