A Cernusco sul Naviglio inizia il ventesimo Mese della scienza
Pronto il programma della quarta rassegna di incontri dedicati... alla scoperta dello spazio
A Cernusco sul Naviglio ricorre in questi giorni un importante compleanno: ricorre quest'anno infatti, il ventesimo anniversario del Mese della Scienza.
L'Associazione astrofili
A occuparsi dell'iniziativa dal lontano 2004 l’Associazione cernuschese Astrofili che ha fra i suoi obiettivi quello della divulgazione culturale scientifica.
Gli incontri del “Mese della Scienza” che ogni anno offrono interessanti spunti di approfondimento e riflessione durante il mese di novembre, vanno proprio in questa direzione.
Si tratta di una rassegna alla portata di giovani come di adulti grazie a docenti preparati, che si sono dimostrati sempre capaci di stimolare curiosità e desiderio di esplorare lo spazio.
Il programma 2024
Il programma di quest'anno è molto articolato:
- Il 7 novembre il tema sarà "Vita da stella: nascita, vita e morte delle stelle". Interverrà Andrea Grieco.
- Il 14 novembre si parlerà della "Rivoluzione elettronica: dal transistor allo spazio". L'esperto sarà Carlo Samori.
- Il 21 novembre si andrà a caccia dell'ignoto. Paola battaglia parlerà di "Euclid e l'universo oscuro. A caccia di materia ed energia oscura con la missione Euclid dell'Esa".
- Il 28 novembre, ultimo incontro, il titolo sarà "Bulloni, razzi e satelliti: sorvegliati spaziali nell'era dello Space traffic management", con Marco Montaruli.
Gli appuntamenti sono a ingresso libero. Si terranno alle 21 in biblioteca.