I ragazzi di Casa Filippide si prendono cura dell'ambiente e degli anziani
A Cassina de' Pecchi iniziativa solidale contro la solitudine e a favore della natura dei ragazzi con disabilità della cooperativa sociale
Casa Filippide si rimbocca le maniche e si mette a servizio della "sua" Cassina de' Pecchi. Sono stati presentati lunedì 28 ottobre 2024 in sala consiliare due nuovi progetti, uno dedicato agli anziani, l'altro al verde.
Casa Filippide si prende cura dell'ambiente
Ieri, lunedì 28 ottobre 2024, i ragazzi della cooperativa sociale che si occupa di disabilità e che ha sede a Casina Casale in via Trieste, sono stati accolti in sala consiliare dalla sindaca Elisa Balconi per la presentazione dei progetti e per ricevere il materiale messo a disposizione di Cem Ambiente.
Il progetto "Cura del verde, cura di sé", infatti, prevede un impegno al lunedì mattina, durante il quale i ragazzi raccolgono i rifiuti che si trovano nello spazio di Cascina Casale. Così la società partecipata di igiene ambientale dell'Est Milanese ha messo loro a disposizione guanti, sacchi e pettorine gialle.
Così la presidente di Filippide Monica Lo Dato:
E' un'estensione del prendersi cura della propria casa. Ci occupiamo anche dell'ambiente che circonda la nostra sede e lo tentiamo pulito. Abbiamo lanciato anche un appello ad altre associazioni: se qualcuno vuole venirci ad aiutare, quello del lunedì può diventare anche un momento aggregativo
Combattere la solitudine
L'altro progetto "Insieme x un sorriso" riguarda invece gli anziani ed è stato implementato grazie alla collaborazione dei Servizi sociali del Comune. Un altro gruppo di ragazzi di Filippide, sempre al lunedì mattina, si reca a casa di alcune persone anziane selezionate dagli uffici. Lo scopo è creare relazioni e combattere la solitudine.
Così i ragazzi hanno risposto alla sindaca che chiedeva cosa fanno durante quei momenti:
Facciamo quattro chiacchiere, dei piccoli pezzi teatrali, delle canzoni e stiamo un po' insieme
La prima cittadina si è detta entusiasta dell'iniziativa
Non posso che ringraziare Casa Filippide per la bellezza del progetto, che noi come Amministrazione non potevamo che appoggiare. Un ringraziamento anche ai nostri dipendenti dei Servizi sociali che hanno collaborato all'iniziativa.
Dimostrano come prendersi cura della propria comunità fa bene a tutti.