Medici in pensione scendono in campo a Vaprio per aiutare a leggere esami e referti
Il servizio non sostituirà in alcun modo le prescrizioni di medici di medicina generale e specialisti
Il servizio, gratuito, prenderà il via mercoledì 6 novembre 2024 negli spazi del centro Auser di via Sant'Antonio 6 a Vaprio.
Consulenza sanitaria
Una consulenza per aiutare a capire l’esito di un esame o di un referto medico. Al fianco dei vapriesi scenderà in campo uno staff di medici in pensione.
Mercoledì 6 novembre 2024, infatti, diventerà operativo un nuovo servizio, gratuito, di consulenza e di orientamento medico. A fornirlo, materialmente, sarà un gruppo di professionisti della salute in pensione che sarà presente il primo e il terzo mercoledì del mese dalle 9.15 alle 10.15 nei locali dell’Auser di via Sant’Antonio 6, a pochi passi dal Municipio.
Tra i medici volontari che presteranno servizio ci saranno un cardiologo, uno pneumologo, radiologi, medici di base, un anatomopatologo e un ortopedico che potranno dare consigli e suggerimenti e aiutare i pazienti nella lettura e nella comprensione di referti medici e diagnosi. Tra loro ci sarà anche il vicesindaco Fabio Brambilla, medico in pensione.
Ci sarò praticamente sempre a meno di imprevisti. Ovviamente non sostituiremo in ogni modo le prescrizioni che saranno fornite ai pazienti dai medici curanti e dagli specialisti ma daremo un aiuto ai cittadini.
ha spiegato Brambilla
Se il servizio dovesse registrare un particolare successo e il gradimento dei vapriesi, potrebbe essere anche ampliato in un prossimo futuro.