Franco Arminio a Cologno Monzese per parlare dello spopolamento del Sud
La serata, promossa da Csd per il 20ennale di fondazione dell'associazione culturale, è in programma per domani, venerdì 25 ottobre 2024
Una serata per riflettere sul rapporto tra Nord e Sud Italia e sullo spopolamento dei borghi del Meridione, arrivando fino alla riforma dell'Autonomia differenziata. Il tutto in una città che è stata metà di arrivo di tanti meridionali a partire degli anni Sessanta.
Vent'anni di Csd, serata con Franco Arminio
Cologno Solidale e Democratica, nell'ambito del 20esimo anniversario di nascita dell'associazione culturale, ha inviato a Cologno Monzese il poeta e scrittore Franco Arminio. Il tutto nell'ambito del ciclo di incontri "Csd incontra la città: ambiente e territorio, problemi, progetti, soluzioni.
A tu per tu con lo scrittore per riflettere sul Sud
Il terzo appuntamento, che vedrà protagonista Arminio, è in programma per domani, venerdì 25 ottobre 2024, alle 20.45, presso l’auditorium Matteotti di via Petrarca 9. L’incontro sarà presentato da Antonio Tagliaferri, con l'intervista allo scrittore a cura di Donato Salzarulo.
Ci si spingerà fino all'Autonomia differenziata
"Arminio ci guiderà attraverso le sue poesie e racconti, affrontando temi cruciali come lo spopolamento del Sud, la difesa delle aree interne e la tutela dell’ambiente - hanno spiegato da Csd - Cosa significa oggi lo spopolamento del Sud? Quali sono le sfide dei piccoli borghi delle regioni meridionali? Un dialogo profondo tra memoria e futuro che ci aiuterà a riflettere anche sul tema dell’Autonomia differenziata".