Rete antiviolenza Adda Martesana Viola, domenica 27 ottobre 2024 la quinta Camminata non competitiva
Alle 10 sono previste 4 partenze da Liscate, Segrate, Carugate, Pozzo D’Adda ed un percorso all’interno di ogni Comune di circa 5 km
Alla vigilia della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre, la Rete Viola organizza, ogni anno, una camminata non competitiva che attraversa alcuni comuni dell’Adda Martesana, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere le comunità rispetto al tema del contrasto della violenza di genere.
Rete antiviolenza Adda Martesana Viola, domenica 27 ottobre 2024 la quinta Camminata non competitiva
Appuntamento domenica 27 ottobre 2024 con la 5° edizione di #Nonchiudereglioccchi: alle 10 sono previste 4 partenze da Liscate, Segrate, Carugate, Pozzo D’Adda ed un percorso all’interno di ogni Comune di circa 5 km.
Nel 2023 la Camminata ha coinvolto più di 700 cittadine/i e diverse associazioni e realtà del territorio e sono stati raccolti 3.838,00 euro che la Rete ha investito, durante l’anno, a supporto di diverse azioni e attività di sensibilizzazione e prevenzione.
Per annunciare l’edizione 2024 si è scelto il Centro antiviolenza Viola di Melzo per significare il lavoro che viene svolto quotidianamente sui territori con gli sportelli diffusi e che accolgono le donne in difficoltà. #Nonchiuderegliocchi, infatti, rappresenta una modalità con cui la Rete Viola sensibilizza il territorio sulle azioni che porta avanti nell’ambito della Martesana, coinvolgendo attivamente, attraverso una semplice camminata, amministrazioni, associazioni, scuole, imprese dei 28 Comuni in cui è attiva nella condivisione di valori ed obiettivi.
Perché camminare insieme contro la violenza di genere? Camminare rappresenta il primo passo come cittadini e cittadine per muoversi verso un obiettivo comune per abitare le nostre città dei colori di una cultura di parità tra i generi e dire NO alla Violenza. La Rete siamo noi e ognuno può dare il suo contributo per la costruzione di questa cultura di parità, un passo alla volta, insieme.
Edizione dopo edizione sta crescendo la partecipazione a #Nonchiuderegliocchi anche nella fase organizzativa: Gazzetta della Martesana e Gazzetta dell’Adda Martesana, testate del gruppo editoriale Netweek, hanno rinnovato la partecipazione all’evento come media partner. Per la prima volta sono coinvolte, in qualità di main sponsor due imprese presenti nella Martesana: il Centro Commerciale Carosello e la BCC Milano a cui va il ringraziamento di tutta la rete per il sostegno offerto. Oltre a rendere possibile l’iniziativa con risorse economiche, si sono attivate per essere sostenitrici e promotrici di una cultura di parità di genere, sia al proprio interno sia nella comunità locale.
Come partecipare a #Nonchiuderegliocchi
È possibile preiscriversi alla camminata attraverso la piattaforma versando un contributo minimo di partecipazione di 5 €. Raggiungi la pagina di iscrizioni:
- cliccando sul link: https://www.retedeldono.it/it/nonchiuderegliocchi-reteantiviolenza
Per gli aggiornamenti è possibile seguire i profili Instagram e Facebook della Rete.
- fb @ViolaAddaMartesana
- insta @rete_antiviolenza_viola
- Per maggiori informazioni scrivere a reteviolamelzo@gmail.com
#Nonchiuderegliocchi info utili per domenica 27 ottobre:
Ritrovo alle 9.00 con partenza tutti insieme alle 10.00. Gli indirizzi di partenza sono:
- Carugate: Via Alcide de Gasperi, 11
- Liscate: Piazza San Francesco
- Pozzo d’Adda: Centro sportivo Olimpia, Via Roma 27
- Segrate: Centro Parco Via San Rocco
Al termine della camminata nei 4 Comuni sarà presente un ristoro offerto da Carrefour. Quest’anno dalla data della camminata fino al 31.12.2024 sarà possibile continuare a fare donazioni alla Rete Viola per le attività di prevenzione e di sensibilizzazione che la stessa ha in programma con diversi soggetti del territorio sulla piattaforma di Rete del Dono.
Il ricavato delle offerte che i cittadini doneranno verrà utilizzato per sostenere le azioni della Rete Antiviolenza Adda Martesana Viola e andrà a supporto delle attività di sensibilizzazione e promozione di una cultura di responsabilità diffusa nel contrastare il fenomeno rivolte a diversi soggetti del territorio. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza: vi aspettiamo numerosi anche col brutto tempo!
LA Rete Viola, qualche dato
Nel periodo gennaio – settembre 2024 la rete ha registrato 208 nuovi contatti (29% solo contatto - 71%avvio di un progetto). Come arrivano gli utenti al Centro antiviolenza:
- 15,9% passaparola tra amici, parenti, conoscenti
- 12,6% tramite il numero 1522 e i canali Social
- 28% tramite servizi di emergenza: FF00 e Pronto Soccorso
- 17,6% tramite servizi sociali
- 6,5% tramite medici psicologi, consultori
Paese d’origine di chi contatta la Rete:
- 59,7% Italia
- 12% Sud America (principalmente Peru’)
- 10% Europa (principalmente dell’Est)
- 6,5% Africa (principalmente del Nord)
Età delle donne:
- 16,1% dai 18 ai 29 anni
- 47,8% dai 30 ai 49 anni
- 19,4% dai 50 ai 69 anni
- 4,3% over 70
Autore della violenza:
- 55.7% partner
- 26% ex partner
- 4,9% altro familiare
- 4% sconosciuto
Le donne con figli rappresentano il 61%; donne con figli minori conviventi sono il 42,7%. Nelle Case rifugio sono ospitate 8 donne di cui 4 con figli per un totale di 7 tra bambini e bambine.