Ricarica elettrica ultraveloce, inaugurata la nuova stazione di Electra al centro commerciale La Corte Lombarda
L'hub "supercharger" consentirà a cittadini e turisti di effettuare una ricarica completa del proprio veicolo in circa 20 minuti
Questa mattina, lunedì 21 ottobre 2024, l'inaugurazione della stazione di ricarica elettrica ultraveloce Electra al centro commerciale La Corte Lombarda di Bellinzago Lombardo.
Ricarica elettrica ultraveloce, inaugurata la nuova stazione di Electra al centro commerciale La Corte Lombarda
Un punto di riferimento per l'intera zona all'insegna della sostenibilità. E' stato inaugurato questa mattina, lunedì 21 ottobre 2024, all'interno del centro commerciale La Corte Lombarda di via Padana Superiore 154, l'hub "supercharger", un'infrastruttura innovativa che consentirà a cittadini e turisti di effettuare una ricarica completa del proprio veicolo in circa 20 minuti.
L'hub ospiterà 4 colonnine di ricarica veloce e ultraveloce, per un totale di 8 nuovi punti di ricarica. Un investimento frutto dell'accordo con la società immobiliare Altarea, grazie al quale lo scorso aprile è stata attivata la prima stazione di ricarica in provincia di Bergamo, a Stezzano, presso il centro commerciale Le Due Torri.
A promuovere l'iniziativa Electra, società specializzata nella ricarica ultraveloce dei veicoli elettrici, in collaborazione con la società immobiliare Altarea. Presenti al taglio del nastro il sindaco di Bellinzago, Michele Avola, Eugenio Sapora, general manager di Electra in Italia, Simone Maltempi, amministratore delegato di Altarea Italia, e Fabio Laguardia, direttore del centro commerciale.
Due Tesla sono state subito messe "sotto carica" per testare le nuove colonnine e provare l’esperienza della ricarica ultraveloce. La stazione è situata in una posizione strategica, raggiungibile in pochi dal casello dell'A4 Torino-Trieste a Cavernago, sulla strada Padana Superiore, via di grande scorrimento che attraversa numerosi territori produttivi della provincia milanese. Proprio a Bellinzago, inoltre, si dirama l’ex strada statale 525 per Bergamo. Allo stesso tempo, trovandosi all’interno del centro commerciale, l’hub offre la possibilità di ricaricare l’auto mentre si svolgono altre attività, dallo shopping ai pasti.
"Da qui si riparte per promuovere un vero cambiamento, perché più si va nella direzione della sostenibilità ambientale, meglio è per la nostra comunità - ha esordito il primo cittadino - E noi purtroppo lo sappiamo bene, non è una questione di ideologia green: con l'alluvione di maggio abbiamo toccato con mano le conseguenze del cambiamento climatico e quanto sia importante prevenirne le conseguenze".
"Noi siamo da sempre attenti a queste tematiche e siamo felici di ospitare un hub così importante per il territorio all'interno dei nostri spazi - il commento del direttore del centro commerciale Laguardia - Ben vengano queste realtà multiservizi e all'insegna della sostenibilità"
"Per noi è il secondo step del progetto, offriamo una stazione di ricarica innovativa che sarà un punto di riferimento per tutto il territorio - ha sottolineato Sapora, general manager di Electra - Di qui transitano circa 30mila veicoli al giorno, è uno snodo importante che ora avrà un servizio in più".