GRANDE RISULTATO

Il campione di Cybersicurezza dell'Itsos di Cernusco conquista l'argento ai Campionati europei

Il traguardo raggiunto da Jacopo Di Pumpo insieme alla squadra nazionale

Il campione di Cybersicurezza dell'Itsos di Cernusco conquista l'argento ai Campionati europei
Pubblicato:

Grande risultato made in via Masaccio. L’istituto Itsos di Cernusco sul Naviglio accoglie, infatti, tra i suoi studenti Jacopo Di Pumpo, l’unico liceale a far parte della squadra nazionale di Cybersicurezza che ha brillato all’European Cybersecurity Challenge, la sfida europea di sicurezza informatica.

Il Campionato europeo di Cybersicurezza

Il primo posto al termine del campionato è spettato alla Germania, ma subito dopo l’Italia ha portato a casa la medaglia d’argento. Terzo posto alla Polonia. Non solo una gara, ma anche un'opportunità per i giovani talenti di dimostrare le proprie competenze e di lavorare insieme per affrontare sfide complesse come crittografia e digital forensics.

"Sono molto contento che la Nazionale italiana abbia conseguito questo importante successo, soprattutto perché i nostri esperti si sono distinti in una disciplina molto complessa e particolarmente importante anche rispetto a temi di attualità - ha evidenziato il preside Umberto Pesce - Desidero sottolineare che il successo dei concorrenti, che deriva certamente da personali attitudini e passioni, è frutto di studio quotidiano ed è, quindi, anche un successo della scuola italiana, che deve coltivare questi talenti. Non posso che essere orgoglioso di avere tra gli studenti Jacopo, unico studente delle superiori membro della squadra italiana, e anche molti docenti dell'indirizzo informatico che da tempo affrontano lo studio di argomenti relativi alla sicurezza informatica come parte importante del curriculum d’Istituto".

Il progetto di Cybersecurity all'Itsos

La nuova frontiera della sicurezza è tutta digitale. E questo lo sa bene l’istituto di via Masaccio, che ormai da un paio di anni continua a puntare tutto sull’innovazione e sulla necessità di mantenersi aggiornati con i tempi che corrono.

Proprio sulla base di questa spinta motrice, la scuola vanta un progetto che guarda avanti. Uno dei pochi a livello nazionale. E tutto si basa sul concetto di sicurezza informatica, che apre sempre di più le porte a giovani e appassionati dei meandri della rete e dei dispositivi portatili.

Un risultato, quello di Jacopo, possibile anche grazie al supporto della docente Samantha D’Antico, referente del progetto di Cybersecurity d’istituto:

"Il progetto di Cybersecurity generalmente parte a ottobre. L’anno scorso ha visto la partecipazione di circa 90 studenti dell’indirizzo informatico - ha spiegato  D’Antico - Tra ottobre e dicembre ho diviso i ragazzi in tre gruppi e li ho preparati in orario pomeridiano per la selezione scolastica. Le lezioni erano principalmente di logica, programmazione, reti e sicurezza informatica. A dicembre, alla selezione scolastica, sono stati scelti per partecipare alla selezione territoriale i ragazzi che hanno ottenuto il punteggio più alto. Tra gennaio e marzo invece, insieme a un altro collega, il docente Mauro Civardi, abbiamo organizzato, sempre di pomeriggio, altri incontri per preparare i ragazzi alla competizione territoriale. In questi incontri abbiamo allenato i ragazzi alle Ctf, capture the flag, facendo lezioni di Cybersecurity avanzata".

 

WhatsApp Image 2024-09-25 at 22.18.48
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2024-09-23 at 11.19.53
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2024-10-14 at 10.38.51
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2024-10-12 at 08.51.59
Foto 4 di 4
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali