evento

Nei 100 anni della morte di Puccini, Melzo riscopre il grande artista

Un viaggio nella storia e nelle opere di Puccini e della cantante Lina Cavalieri, con testimonianze, racconti e musica

Nei 100 anni della morte di Puccini, Melzo riscopre il grande artista
Pubblicato:

In occasione della commemorazione dei 100 anni dalla morte del grande musicista Giacomo Puccini, la Biblioteca di Melzo, in collaborazione con l'Università del Tempo Libero e con il patrocinio del Comune, ha organizzato un evento davvero da non perdere. Una mostra con documenti storici e testimonianze musicali provenienti da collezioni private sulla vita e le opere del grande musicista e sulla cantante Lina Cavalieri.

"Puccini & Cavalieri" la mostra in biblioteca

Il 29 novembre 1924 moriva Giacomo Puccini, uno dei più grandi musicisti della tradizione italiana, noto in tutto il mondo e costantemente suonato e celebrato nei teatri internazionali. Anche Melzo, nel suo piccolo, ha deciso di dedicare un evento in occasione del centennale dalla sua morte.

Appuntamento dunque con l'esposizione "Puccini & Cavalieri: musica e canto", una collezione di testimonianze storiche e musicali presentate da Lucina Invernizzi e Alessandro Rovati.  La mostra sarà visitabile da sabato 19 ottobre sino al 30 novembre presso la biblioteca Vittorio Sereni di via Agnese Pasta, negli orari di apertura al pubblico.

L'evento inaugurale

L'inaugurazione, a cura di Utl, si terrà proprio sabato 19 ottobre alle 15.30 presso la biblioteca. Per l'occasione ci saranno le  performances canore del basso Arrigo Liverani Minzoni in "la Boheme" e di Grazia Consolazio in "La Rondine", con al pianoforte Alessandro Penati che suonerà  anche "E l'uccellino", Ninna Nanna scritta da Renato Fucini e dedicata dall'autore al bambino Memmo Lippi nel 1900. Ospite d'onore il baritono internazionale Alberto Noli.

Oltre alla musica spazio anche alle parole con letture biografiche su Puccini e Cavalieri a cura di Marisa Carelli e Silvana Penna esponenti di "Libriamoci" Associazione culturale di Bussero.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali