Un grande murale per la Pace sulla recinzione distrutta dalla tromba d'aria
E' stato realizzato a Cologno Monzese dallo street artist "Rob Saetta" per il suo 41esimo compleanno
Là dove c’era la recinzione di un’abitazione distrutta dalla caduta di alcuni alberi, a seguito delle trombe d’aria dell’estate 2023, è fiorito un murale che racconta di speranza. E di Pace, con la P maiuscola.
Un murale per festeggiare il suo 41esimo compleanno
Per festeggiare "collettivamente" il suo 41esimo compleanno, Roberto Facchi (in arte "Rob Saetta") ha portato a termine a Cologno Monzese una delle sue "saettate". Nel 2023 il colognese, street artist molto noto nell’hinterland, aveva organizzato un’esposizione in Villa Casati.
Un inno alla Pace
In questo 2024 ancora segnato da conflitti (si pensi solo a quelli in Medio Oriente e in Ucraina) ha invece preso in mano le bombolette e gli altri strumenti del mestiere per ridare vita a una porzione di muro tra le vie Pascoli e Neruda.
La grande opera è accompagnata da una targa: "Dobbiamo sempre ricostruire la Pace per avere il diritto alle infinite sfumatura di colore della nostra vita. Cologno Monzese città per la Pace".
"A qualcuno potrebbe sembrare 'banale' come parola"
"A qualcuno potrà sembrare 'banale' la parola Pace colorata su un muro di Cologno, ma forse proprio in questo contesto è importante scriverla in stampatello, per non perdere il senso delle cose importanti e provare a rimettere al centro il vero bisogno comune - ha sottolineato 'Rob Saetta' - Aver realizzato il murale su una recinzione che era stata abbattuta dalla tromba d’aria di luglio 2023 aggiunge un valore simbolico all’opera, perché gli eventi estremi e drammatici avvengono e non sempre dipendono da noi".
La guerra, purtroppo, è invece un prodotto esclusivamente umano.
"Credo sia importante provocare un cambiamento nel clima di odio innescato dalle scelte di pochi uomini che cambiano la vita a tanti su questo pianeta - ha concluso Facchi - allora scrivo Pace, sperando che altri lo facciano in ogni angolo del mondo".
Ma in primis a Cologno. "Rob", infatti, ha invitato tutti ad andare a guardare il murale, scattandosi una foto e postandola sui canali social con gli hashtag #saettate e Pace.