Vaprio, finanziamenti in arrivo per la comunità energetica, ma il Comune dovrà trovare delle risorse
Il contributo di Regione Lombardia coprirà "solo" il 40% del costo del progetto
Finanziamenti in arrivo per le Comunità energetiche. Ora l'Amministrazione comunale di Vaprio dovrà trovare le risorse per realizzare il progetto.
Cer, contributi in arrivo, ma il Comune dovrà fare la sua parte
La maggioranza saprà trovare le risorse necessarie per andare avanti con il progetto della Cer, la Comunità energetica rinnovabile?.
A chiederselo è l’ex vicesindaco Paolo Margutti, ora seduto nei banchi dell’opposizione nella fila del gruppo della Lista civica vapriese.
Con la creazione dei presupposti per la partecipazione ai bandi di finanziamento per la costituenda Comunità energetica rinnovabile, avvenuta con l’Amministrazione Fumagalli a luglio 2022, in questi giorni con grande soddisfazione abbiamo appreso che, con delibera della Giunta Regionale, è stata approvata una manifestazione di interesse Fase 2, in cui è stato stabilito che i beneficiari possono essere i Comuni che hanno partecipato alla Fase 1, tra cui Vaprio. Le Comunità energetiche sono opportunità che, come Amministrazione, abbiamo sostenuto e creduto fin dall’inizio, al fine di arrivare a un nuovo modello per generare l’energia.
ha osservato Margutti
Progetto già tracciato
Margutti ha spiegato come ci siano già dei progetti per installare impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole (10 kw per la scuola materna di via Mazzini e 15 kw per le elementari, con l’opportunità in quest’ultimo caso di intervenire sulla copertura bisognosa di manutenzione) e del centro sportivo (60 kw), per un costo totale di 440mila euro, ma anche come i finanziamenti previsti da Regione Lombardia copriranno "solo" il 40% del costo totale (pari a 176mila euro).
Secondo Margutti, nel corso della Giunta guidata dal sindaco Fumagalli, l’Amministrazione aveva già intrapreso una strada verso la decarbonizzazione e, nel primo bando a cui aveva partecipato risalente a luglio 2022, il Comune di Vaprio aveva già avuto 80mila euro da Fondazione Cariplo per la Comunità energetica.
Ora spetterà alla Giunta guidata dal sindaco Marco Galli trovare i fondi per dar seguito al progetto.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 9 marzo 2024.