Lutto

Gorgonzola piange Mauro Parolini, storico presidente dell'Anc: "Mancherà tantissimo"

Si è spento questa mattina, venerdì, nella sua Pontremoli. Aveva 74 anni. I funerali saranno a Gorgonzola (la data non è stata ancora fissata)

Gorgonzola piange Mauro Parolini, storico presidente dell'Anc: "Mancherà tantissimo"
Pubblicato:

Morto questa mattina a 74 anni il maresciallo Mauro Parolini, storico presidente dell'Anc Gorgonzola.

Gorgonzola piange Mauro Parolini, storico presidente dell'Anc: "Mancherà tantissimo"

Si è spento all’improvviso questa mattina, venerdì 11 ottobre 2024, nella sua Pontremoli, in Toscana, dove si trovava in vacanza con la moglie.

La città piange il maresciallo Mauro Parolini, 74 anni, storico presidente dell’Anc (Associazione nazionale carabinieri) locale. Una di quelle figure che "c’era sempre": eventi, manifestazioni, scuole. Una presenza fissa e rassicurante, la sua.

"Si è sempre speso molto per la nostra città - il ricordo del sindaco, Ilaria Scaccabarozzi - Ricordo in particolare la sua attività di educazione e prevenzione con i ragazzi negli istituti scolastici. Ne sentiremo la mancanza".

I funerali, che si terranno a Gorgonzola, non sono stati ancora fissati.

"Passava spesso in studio da me, per parlare di quel che succedeva sul territorio - racconta Walter Baldi, che di Parolini era grande amico e, nel 2018, lo aveva anche candidato per la sua lista - Lui è stato un vero carabiniere, con una vita avventurosa e un carattere forte. Una grande persona che ricorderemo sempre con affetto".

Un sentito ricordo anche quello del luogotenente Gianni Graziani, per 30 anni comandante della stazione Carabinieri cittadina da poco trasferito a Trezzo.

"Sono qui con grande dolore e profonda tristezza per rendere omaggio alla memoria del maresciallo Parolini, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Gorgonzola, venuto a mancare inaspettatamente. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato.

Il maresciallo Parolini ha dedicato la sua vita al servizio del Paese e alla comunità, incarnando i valori più nobili di lealtà, integrità e spirito di sacrificio che contraddistinguono l’Arma dei Carabinieri. Ha servito con dedizione e passione, mettendo sempre al primo posto il benessere e la sicurezza dei cittadini, e anche dopo il suo congedo, ha continuato con impegno e passione a guidare l’associazione, dimostrando che il legame con l’Arma e con la comunità non si spegne con l’età o il tempo.

Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo sa che il maresciallo Parolini non era solo un esempio di rettitudine e professionalità, ma anche un uomo di grande umanità. Era una presenza discreta ma sempre pronta a tendere una mano, ad ascoltare, a consigliare con saggezza e umiltà. La sua figura rimarrà per sempre un punto di riferimento. Esprimo, come anche i miei Carabinieri, la mia più profonda vicinanza alla famiglia. Sono certo che il suo spirito veglierà sempre su di noi, continuando a guidarci con lo stesso senso di responsabilità e altruismo che ha contraddistinto tutta la sua vita.

Caro maresciallo Parolini, il tuo esempio rimarrà vivo tra noi, e la tua memoria sarà sempre onorata. Riposa in pace".

Seguici sui nostri canali