Gorgonzola, domenica 13 ottobre l'inaugurazione del parco di via Sardegna
Alle 11 la riapertura dell’area gioco riqualificata in collaborazione con i residenti del quartiere
Sarà inaugurata dall’Amministrazione comunale domenica 13 ottobre 2024 alle 11 l’area gioco di via Sardegna con un evento aperto ai cittadini in collaborazione con i cittadini del quartiere.
Gorgonzola, domenica 13 ottobre l'inaugurazione del parco di via Sardegna
I lavori di riqualificazione iniziati lo scorso giugno, si sono resi necessari a seguito degli eventi calamitosi di luglio 2023 con alberi crollati e altri abbattuti per rischio stabilità e arredi, attrezzature ludiche e pavimentazione irrimediabilmente danneggiati e non più sicuri.
L’intera area di circa 2700 mq è stata riprogettata con l’inserimento di una nuova cancellata ad apertura automatizzata dalle 9.00 alle 20.00, la valorizzazione di due aree gioco attrezzate per diverse fasce d’età 2-5 e 5-12 anni e di un percorso con funzione di circuito/pista di primo avvicinamento ai mezzi a rotelle.
In uno spazio verde valorizzato da una nuova disposizione funzionale sono state inserite nuove attrezzature ludiche e di arredo per favorire inclusività e socializzazione: un’area picnic/relax attrezzata con tavoli e panche, un arredo monolitico tipo lavagna, un tavolo da scacchi e un tavolo da ping-pong.
All’insegna della sostenibilità ambientale non solo la scelta dei materiali ma anche la selezione delle essenze non allergeniche e di semplice manutenzione che nel tempo permetterà di avere zone ombreggiate da alberi di limitato ingombro.
Ai residenti che hanno seguito passo passo i lavori vedendo rinascere quest’area e a tutta la città uno spazio da vivere con un’unica raccomandazione: evitare di calpestare il manto erboso da poco seminato per permettere all’erba di attecchire e crescere fino al primo sfalcio.