Gessate ha celebrato la tradizione con la Sagra della Paciarèla
Grande partecipazione lo scorso fine settimana alla tradizionale festa
Domenica scorsa, 6 ottobre 2024, Gessate è tornata a vivere le sue radici con la tradizionale Sagra della Paciarèla, un appuntamento atteso e amato dalla comunità locale. Sin dalle prime ore del mattino, il paese si è animato con bancarelle, attività e momenti di spettacolo, regalando ai partecipanti una giornata all'insegna della tradizione, del divertimento e della condivisione.
Una giornata all'insegna della storia
Alle 8.30, la festa ha ufficialmente preso il via con l'apertura degli stand di associazioni, hobbisti e bancarelle, che hanno popolato il cuore del paese. Tra le attività più apprezzate della mattinata, l'esibizione degli alunni della scuola primaria di Gessate in Villa Daccò, che hanno intrattenuto il pubblico con una serie di giochi e attività pensate per celebrare la cultura.
Costumi storici e sbandieratori: un tuffo nel passato
Nel pomeriggio, l’evento clou della Sagra ha avuto luogo con la sfilata dei costumi storici, un appuntamento fisso che ogni anno cattura l’attenzione di tutti. Organizzata dal Comitato Storico, la sfilata ha visto la partecipazione degli sbandieratori “Torre dei Germani” e del gruppo di falconieri “Regno dei Rapaci”, che hanno regalato momenti di grande spettacolo.
Anna Catalano, Angela Dossi e Luigia Perego, sarte dei costumi storici, hanno raccontato con orgoglio il lavoro che si cela dietro questi abiti.
"Abbiamo creato 23 costumi in totale, a partire dal 2002, insieme ad altre persone che nel corso del tempo hanno contribuito. Sono realizzati con materiali donati e riciclati. Facciamo molte ricerche storiche per renderli il più fedeli possibile ai veri abiti del 1600".
Palio dei Bambini e Palio del Pane
Il “Palio dei Bambini” e il “Palio del Pane” hanno visto numerose famiglie riunirsi per partecipare a giochi tradizionali, che hanno saputo divertire e coinvolgere grandi e piccini.
Il concorso della Paciarèla
Nella giornata di Sabato, invece si è tenuta la premiazione del concorso dedicato alla Paciarèla, il dolce tipico locale. Organizzato dalla Pro Loco, il concorso ha visto la partecipazione di numerosi concorrenti, ognuno impegnato a proporre la propria versione di questo piatto simbolo della tradizione. A trionfare è stata Alessandra Spera, che con la sua creazione ha conquistato la giuria e si è aggiudicata il titolo di “Miglior Paciarèla 2024”.
Il commento dell'Amministrazione comunale
Soddisfazione per la riuscita della manifestazione ha espresso il sindaco, Lucia Mantegazza:
"Anche quest' anno è stato un successo. Un ringraziamento speciale a tutte le associazioni, alle scuole e alla comunità pastorale che hanno arricchito il palinsesto e a tutti i volontari che hanno permesso la realizzazione della nostra bella festa".
Le ha fatto eco la vice, Roberta Crippa:
"Siamo orgogliosi di aver riportato in vita le nostre tradizioni con la Festa del Paese. È stata un'occasione speciale per riscoprire la nostra storia e celebrare insieme la comunità. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata ricca di eventi per grandi e piccini, all'insegna del divertimento e della cultura locale".