La Croce Verde di Pioltello per i 50 anni fa un regalo a tutti: il corso Blsd laico gratuito
L'associazione di pronto intervento per festeggiare mezzo secolo di presenza sul territorio organizza il corso di rianimazione e utilizzo del Dae gratuito e certificato
Era l'1 novembre 1974 quando la Croce Verde di Pioltello muoveva i suoi primi passi grazie all'impegno di un gruppo di benefattori. 50 anni dopo non smette di dedicarsi al benessere dei cittadini dell'intera Martesana. Non solo attraverso il servizio di 118 nei momenti di emergenza, ma anche con progetti di sensibilizzazione ed educazione. Ultimo, in ordine di tempo, il grande regalo che La Verde è pronta a donare: il corso gratuito Blsd laico per 200 persone.
Il corso gratuito Blsd laico
Il maxi evento formativo promosso dal sodalizio pioltellese si terrà sabato 19 ottobre presso la sala consiliare di piazza dei Popoli a Pioltello. Si tratta del corso Blsd laico, ossia la sigla di basic life support- early defibrillation , supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Questo Corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso mediante la rianimazione cardiopolmonare (Rcp) e la defibrillazione precoce utilizzando gli appositi apparecchi Dae.
Il corso promosso dalla Croce Verde, tra l'altro, è valido anche per l'attestazione Areu a norma di legge, certificazione regionale per chi si sottopone a questo tipo di corso. Lo svolgimento avverrà in un pomeriggio:
- alle 14 registrazione
- alle 14.30 lezione teoria
- alle 16 lezione prativa
- alle 19.30 termine corso
Per coloro che vogliono partecipare si consiglia l'utilizzo di abbigliamento comodo per la parte pratica.
Massimo 200 posti
Il maxi evento, patrocinato dal Comune di Pioltello e realizzato in collaborazione con Anpas e CeFra, sarà interamente gratuito per i frequentanti. Il numero massimo di posti disponibili è 200, conforme alla capienza della sala scelta per il corso. Per iscriversi bisogna utilizza l'apposito Form online entro martedì 15 ottobre 2024. Il corso è rivolto solo a maggiorenni alla data del corso e viene data priorità a coloro che sono residenti a Pioltello. Al raggiungimento dei 200 iscritti non sarà possibile accettare nuove iscrizioni.