Linea verde M2: da oggi, lunedì 7 ottobre 2024, per due mesi e mezzo la metro chiude di sera
I percorsi alternativi consigliati da Atm per i passeggeri. Possibili disagi
La linea verde M2 chiude di sera per 10 settimane per importanti lavori straordinari tra le fermate della metropolitana tra Centrale e Piola.
Da oggi, lunedì 7 ottobre, dopo le 21 la linea chiude tra Centrale e Piola, nelle due direzioni,
Brutta notizia per i passeggeri della linea verde di Milano: da stasera, lunedì 7 ottobre 2024, e per due mesi e mezzo, fino al 20 dicembre, la metro verde tra Centrale e Piola, in entrambe le direzioni chiude di sera a partire dalle 21.
Si prevedono dieci settimane di disagi
La circolazione nel tratto, come riporta Prima Milano, sarà totalmente sospesa perché sono necessari importanti interventi di manutenzione straordinaria della galleria, come scrive Atm, che ne dà notizia sul suo sito, per migliorare la frequenza e le prestazioni dei treni verranno sostituiti alcune "componenti che sostengono i binari con altri altamente tecnologici".
Percorsi alternativi
Come sempre l'Azienda trasporti milanese propone ai viaggiatori le soluzioni alternative:
- tra Centrale e Piola, nelle due direzioni dopo le 21 i treni M2 sono sostituiti dai filobus 90 e 91 alle fermate: Centrale: piazza Luigi di Savoia - Caiazzo: via Pergolesi, angolo di piazza Caiazzo - Loreto: via Stradivari, angolo piazza Argentina - Piola: viale Gran Sasso, angolo piazzale Piola.
- Tra Piola e Lambrate, nelle due direzioni, opo le 21 le stazioni di Lambrate e Piola, nelle due direzioni, sono servite da un treno che fa avanti e indietro sullo stesso binario. Quando arrivate a Lambrate, scendete e prendete il treno sull’altro binario per continuare il viaggio verso Piola o verso Gessate/Cologno
- Tra Centrale e Lambrate c’è anche il bus 81, che incrocia M1 a Lima. Se dovete spostarvi tra le stazioni Centrale e Lambrate, potete usare anche il bus 81 per un viaggio diretto, senza cambi. La 81 ferma anche a Lima, dove potete cambiare con M1.
- I passeggeri non potranno più utilizzare la fermata di Loreto come interscambio con i treni della M1. Si consiglia di scendere a Cadorna per utilizzare la linea rossa. In alternativa, in Centrale è possibile salire sui treni della M3 e scendere alla fermata Duomo che consente l’interscambio con la M1.
Il piano di lavori di manutenzione straordinaria
Per rinnovare la seconda linea della metropolitana, aperta nel lontano 1969, da alcuni anni Atm sta effettuando diversi lavori straordinari come spiegano sul sito:
"Dopo il rinnovo di binari e rete elettrica in tratte importanti della linea, nei prossimi mesi continueremo a lavorare per rinnovare l’infrastruttura della M2, con un intervento di manutenzione straordinaria in galleria".
Si interviene anche per migliorare l’accessibilità alle banchine
Come da cronoprogramma, continuano parallelamente gli interventi relativi all’accessibilità. Infatti, dopo l’installazione di 15 nuovi ascensori in 6 stazioni lungo l’asse della Martesana, oggi sono in fase di realizzazione i nuovi impianti nelle stazioni di Caiazzo, Moscova e Lanza. Con questi ultimi lavori, migliorerà l’accessibilità della linea verde passando dal 77% di oggi all’ 85% entro il 2025.