L'ESPERIENZA

Progetti all'estero a Pessano per promuovere lo scambio tra culture

La presentazione delle attività per viaggi ed esperienze all'estero in sala Mario Scotti

Progetti all'estero a Pessano per promuovere lo scambio tra culture
Pubblicato:

Un anno di studio all'estero per immergersi in una nuova cultura e comprendere il mondo. Questo la spinta che ha mosso l'incontro di presentazione dello scorso sabato, 5 ottobre 2024, presso la sala Mario Scotti in piazza della Resistenza a Pessano con Bornago promosso dall'assessorato alla Cultura.

La presentazione dei progetti all'estero

Un'opportunità di crescita per gli adolescenti, guidati prima, durante e dopo il percorso, da una rete nazionale e internazionale di volontari di Intercultura e Afs, American Field Service. Associazioni che promuovono il dialogo tra uomini e donne di tutte le culture, nella convinzione che la conoscenza reciproca e la comprensione delle diversità costituiscano il più prezioso antidoto allo scontro tra le civiltà, che avvenimenti recenti hanno reso attuale.

Durante il pomeriggio sono state presentate alla cittadinanza le opportunità offerte per studiare all'estero. Ma spazio anche alle testimonianze di chi ci è già passato.

Lorenza Villa ha frequentato la quarta superiore in Danimarca nel 2007-2008.

Sembra ieri quando ho trascorso l'anno all'estero. Conservo nel cuore una meravigliosa esperienza di vita. La sfida iniziale della lingua, imparare il danese con insegnante inglese, le nuove abitudini, le amicizie danesi e internazionali. Sei parte della famiglia, un nuovo figlio, un nuovo fratello. Tuttora sento, anche a distanza di anni, coloro che mi hanno ospitato e ci vediamo quando possibile. Un anno impegnativo che però apre alla scoperta del mondo.

ha spiegato Lorenza.

Le foto della presentazione

WhatsApp Image 2024-10-05 at 21.19.59
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-10-05 at 21.20.00
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali