Inaugurazione per il nuovo mezzo di trasporto della cooperativa sociale Il sorriso a Carugate
Grazie ad Astra e ai ventinove sponsor, attività e commercianti del paese, è stato acquistato un mezzo per trasportare le persone più fragili
È stato presentato ieri, venerdì 4 settembre 2024, davanti al Municipio di Carugate il nuovo mezzo di trasporto della cooperativa sociale Il sorriso.
Un nuovo utile mezzo
Un nuovo furgoncino per la cooperativa sociale Il sorriso per aiutare le persone con disabilità. Un gesto importante reso possibile dai contributi che i ventinove sponsor, attività commerciali del territorio, coordinati dall'azienda Astra hanno donato per raccogliere la cifra destinata all’acquisto del mezzo di trasporto.
Da oltre quarant’anni, la nostra cooperativa sociale Il sorriso è attiva sul territorio di Carugate con un duplice obiettivo: assistenziale e di reinserimento lavorativo. Questo furgoncino Euro 6, potrà circolare ovunque, rispetto al precedente, ospita nove posti e permetterà di far spostare chi è ad esempio è costretto ad essere in carrozzina - ha spiegato il presidente de Il Sorriso Maurizio Taverna - Attualmente il nostro sodalizio sostiene una sessantina di disabili dai 18 ai 65 anni d’età, anche nei paesi limitrofi come Pessano con Bornago e Cernusco sul Naviglio. Grazie ad Astra che ha raccolto i ventinove sponsor, potremo utilizzare questo mezzo per continuare le nostre collaborazioni: portando ad esempio i ragazzi al campo di baskin, oppure per andare a teatro, inoltre continueremo ad accompagnare al don Gnocchi chi deve seguire le terapie del Parkinson. Con la fondazione Oltre a oltre promuoviamo anche progetti di residenzialità, con delle nuove abitazioni in via Pasubio 2. Abbiamo una ventina di volontari, alcuni di loro operano nella nostra sede in via Bertani 45 dove è possibile scoprire e comprare i manufatti del laboratorio artistico fatto dai ragazzi, con il ricavato possiamo sostenere le attività della cooperativa.
Durante la cerimonia di consegna delle chiavi è intervenuto il sindaco con la fascia tricolore, a testimonianza dell’importanza e di quanto l’evento fosse sentito:
È bello vedere come, nonostante il momento molto difficile, per questa iniziativa non sia mancato il sostegno delle attività economiche e commerciali del territorio per il progetto “Solidarietà in Movimento” proposto da Astra.
Il progetto prevede anche che, per ben 4 anni, saranno sostenute tutte le spese relative alla circolazione e alla gestione del mezzo tra le quali assicurazione e la manutenzione
ha spiegato il sindaco Luca Maggioni accanto all’assessore Pier Giorgio Comelli.
Alla cerimonia hanno partecipato molti ragazzi della Cooperativa che hanno preso parte attivamente consegnando le targhe e i dei manufatti artistici da loro realizzati, a ciascun sponsor presente.