nuove frontiere

Intelligenza artificiale, quale approccio è consigliabile per i ragazzi

Numeroso pubblico alla serata organizzata dai “Patti digitali”

Intelligenza artificiale, quale approccio è consigliabile per i ragazzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Numeroso pubblico alla serata organizzata dai “Patti digitali” promossa con il patrocinio del Comune di Cassina de' Pecchi ieri sera, giovedì 3 ottobre 2024, all’Oratorio San Domenica Savio.

Ragazzi e Intelligenza artificiale

Circa una sessantina di genitori si sono presentati per ascoltare le relazioni degli esperti sul delicato rapporto fra giovani adolescenti e social (tema già sviscerato in un precedente incontro) in ottica Intelligenza Artificiale.

L’idea alla base dei ragionamenti è stata “sì al digitale ma con la consapevolezza di princìpi condivisi”.

Così l’assessora alla Scuola Valentina Pensante presente alla serata in rappresentanza della Giunta:

Sono molto contenta di aver partecipato a questa interessante serata poiché è il segno che la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e questa realtà persiste nel percorso intrapreso da un anno a questa parte.

Mi piace rimarcare che questa collaborazione è partita da un’esigenza dei genitori e che ha visto nella realtà dei Patti digitali la risposta per educare ad un utilizzo più sano del digitale.

L’educazione digitale è efficace se viene offerta in modo coordinato da parte di una comunità (genitori, scuole, istituzioni, oratori, società sportive) consapevole. Ecco, qui ritroviamo un tema che sta a cuore a me ma anche alla nostra Amministrazione che è quello di una comunità educante.

Ma ogni tanto per arrivarci, soprattutto quando si inseriscono nuovi temi come quello che è stato affrontato ieri sera, è giusto che la comunità venga prima educata in modo da rispondere in modo unanime e sinergico a quelli che sono i sempre nuovi e sempre più precoci bisogni dei nostri ragazzi e di conseguenza delle loro famiglie.

Seguici sui nostri canali