I professionisti del Politecnico di Milano a lezione all'intermodale di Melzo
La sede cittadina di Contship Italia ha ospitato gli studenti internazionali di uno dei corsi del master in Operations and Supply Chain Management
Il terminal intermodale di Melzo fa scuola. La scorsa settimana, infatti, gli studenti del Global Executive Master in Operations and Supply Chain Management (Gemos) del Politecnico di Milano sono stati ospiti del centro nevralgico per la logistica nel Nord Europa gestito dalla Contship Italia.
A "scuola" al terminal di Melzo
Il Gemos è un programma formativo di alto livello, giunto alla sua decima edizione, interamente erogato in lingua inglese e accoglie professionisti provenienti da diverse parti del mondo. L’edizione 2024/25, in particolare, ha visto un totale di 14 partecipanti provenienti da Italia, Corea, Taiwan, Giappone, Ucraina, Portogallo, Iran, Belgio e Perù. La visita al terminal melzese er una delle tappe del percorso di formazione che, per sua natura, punta a presentare modelli positivi nel settore della logistica. Da qui la scelta della sede melzese di Contship Italia, azienda riconosciuta a livello globale per il suo know-how nel settore della supply chain e della logistica integrata. Gli studenti partecipanti, con conoscenze già consolidate nel campo della logistica, attraverso questo master puntano ad approfondire le loro competenze tecniche e strategiche.
L'incontro all'intermodale
L’incontro ha visto un momento iniziale di presentazione in cui sono stati condivisi approfondimenti su tutto il Gruppo Contship e le sue aree di business, ma anche prospettive, sfide e tendenze future nel settore della logistica. Al termine della presentazione, gli studenti hanno avuto l'opportunità di visitare il terminal e le strutture, ottenendo una visione completa del funzionamento e delle dinamiche del comparto intermodale. Un’occasione per osservare da vicino come l'innovazione, la logistica e le tecnologie emergenti stiano accelerando lo sviluppo delle imprese.
Come Contship crediamo fortemente nella sinergia tra il mondo accademico e aziendale e nel valore che questo legame può creare. Un’unione che si consolida anche grazie a momenti di incontro come questo, volti a instaurare partnership proficue e a contribuire alla formazione delle future generazioni di professionisti nel settore della logistica
ha dichiarato Piccarda Tattini, Head of marketing & external communication di Contship Italia.