Polizia locale

Cassina de’ Pecchi capofila per il progetto di controllo sulla sicurezza stradale

Accordo di collaborazione per lo svolgimento di servizi straordinari di controllo della viabilità nei Comuni dell’area Adda Martesana

Cassina de’ Pecchi capofila per il progetto di controllo sulla sicurezza stradale
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Cassina de’ Pecchi sarà capofila e responsabile per il progetto di controllo sulla sicurezza stradale. Importante responsabilità per l'Amministrazione guidata dalla sindaca Elisa Balconi nella tutela della sicurezza degli utenti.

Accordo di collaborazione in Prefettura

Mercoledì 2 ottobre 2024 presso la sede della Prefettura di Milano, il prefetto Claudio Sgaraglia, l’assessore alla Sicurezza e alla Protezione Civile di Regione Lombardia Romano La Russa, il consigliere di Città Metropolitana Sara Bettinelli e la prima cittadina hanno proceduto alla sottoscrizione dell’accordo di collaborazione per lo svolgimento di servizi straordinari di controllo della sicurezza stradale nei Comuni dell’area Adda Martesana.

A Cassina faranno dunque riferimento Bussero, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola, Pessano con Bornago e Trezzo sull’Adda, per un’estensione territoriale pari a 67 km2 e una popolazione di ben 123.000 abitanti.

In virtù dell’Accordo, Regione Lombardia ha assicurato l’importo di 10mila euro per finanziare i servizi straordinari di controllo di Polizia stradale su vie e siti sensibili presso l’asse Adda Martesana, con specifico riferimento al superamento del limite di velocità e guida in stato di ebbrezza ed estendendo il servizio in orario serale e notturno per tutto il periodo dell’iniziativa fino al 31 dicembre.

"Uno dei Comuni con il più basso indice di incidentalità"

Per il prefetto un'adeguata ed efficace strategia per la sicurezza sulle strade passa necessariamente dalla costruzione di sinergiche linee di azione tra le Amministrazioni deputate alla cura del territorio e delle comunità.

Così Balconi:

Sono orgogliosa di rappresentare l’asse dell’Adda Martesana per questo importante progetto di sicurezza. Significa che anche Regione e Prefettura hanno riconosciuto il ruolo di Cassina nell’ambito della Polizia locale.

Se siamo uno dei Comuni col più basso indice di incidentalità di tutta l’area metropolitana milanese, è anche grazie all’ottimo lavoro del nostro comandante Alessio Bosco e dei suoi agenti che quotidianamente si prodigano per svolgere al meglio i loro compiti.

Abbiamo sempre investito sul corpo di Polizia locale con fatti concreti e non con chiacchiere da bar come fanno altre forze politiche.

Le ha fatto eco l’assessore alla Viabilità Gaetano Greco:

Polizia locale, sicurezza e prevenzione sono da sempre un pallino di questa Giunta. Un ruolo importante per Cassina, un ruolo che ci viene riconosciuto ufficialmente nonostante qualcuno, anche di recente in Consiglio comunale, si ostini ad attaccarci su questo argomento diffondendo fake-news. Questo incarico conferito in Prefettura è un’ulteriore medaglia per il nostro impegno.

Stesso tenore da Luca Airoldi, consigliere comunale incaricato al Controllo del territorio:

Certamente si tratta di un’ottima notizia perché permette ai nostri agenti operativi di controllare meglio il territorio, che è il nostro scopo principale. Riconoscere a Cassina il ruolo di traino e capofila per tutta la zona non può che dare lustro alla nostra comunità.

Seguici sui nostri canali