Melzo e Brugherio si preparano per festeggiare i nuovi diaconi
Tutto pronto per festeggiare gli ormai prossimi "don" Luca Vignali e Giorgio Maria Vignati
La data da segnare in rosso è sabato 5 ottobre quando, nel Duomo di Milano, l'arcivescovo monsignor Mario Delpini ordinerà diaconi 11 seminaristi della diocesi, candidati all'ordinazione presbiterale in programma il 7 giugno 2025. Tra loro ci sono anche il melzese Luca Vignali e il brugherese Giorgio Maria Vignati.
L'ordinazione in Duomo
Questi diaconi, detti "transeunti", hanno un’età media di 29 anni; tra loro vi è un seminarista di origini ecuadoregne, giunto in Italia a 14 anni e accompagnato nel suo percorso vocazionale dalla parrocchia dei migranti di Santo Stefano a Milano. Saranno anche ordinati un sudsudanese, che, dopo aver iniziato la formazione nel suo Paese, ha scelto di proseguire i suoi studi teologici nel Seminario di Venegono e che, dopo l’ordinazione, ripartirà per il Sud Sudan, 7 seminaristi del Pime (3 provenienti dal Bangladesh, 2 dall’India, 1 dal Ciad e 1 dal Camerun) e Carlo Pietro Giorgi, cinquantacinquenne milanese con un passato da giornalista, che ha compiuto il suo cammino di formazione in un seminario in Libano.
I candidati a diventare preti, come da tradizione, hanno scelto un motto e un’immagine che accompagneranno il loro ministero. “Consacrali nella verità” è la frase, tratta da un versetto del Vangelo di Giovanni, che accomuna questa classe di seminaristi: un richiamo costante ad entrare ogni giorno nella verità che è Gesù.
Per l’immagine si è convenuto su un dipinto a olio dell’artista Mike Moyers dal titolo “The Lord is my light”, nel quale è rappresentata una luce che irrompe dalle tenebre, discendendo sulla terra e illuminando tutto intorno, andando a formare una croce che simboleggia la redenzione operata da Gesù.
I festeggiamenti di Melzo
A Melzo ormai ci hanno preso l'abitudine. Luca Vignali, infatti, fa seguito al percorso già recentemente concluso da don Matteo Biancardi, stessa età, ma diventato sacerdote con due anni di anticipo rispetto al concittadino e amico. Così le tre parrocchie cittadine, Sant'Alessandro, Sacro Cuore e Stelle, stanno preparando la festa che andrà avanti per due giorni. Sabato, infatti, è previsto un autobus con direzione Duomo, ma in tanti - specialmente i più giovani - si sono organizzati con il Passante ferroviario per non perdere l'occasione di stare vicino all'ormai prossimo "don".
Domenica 6 ottobre, invece, nella chiesa prepositurale durante la Messa delle 11 si terrà la festa cittadina per Vignali con la sua prima predicazione in pubblico. A seguire un aperitivo aperto a tutta la cittadinanza e, alle 15.30, sarà proprio don Luca ad amministrare il battesimo a coloro che ne hanno fatto richiesta.