Il Basket Melzo vuole portare il Baskin in città: aperte le selezioni, si cercano giocatori "speciali"
La società cittadina si è aggiudicata 15mila euro per portare anche in città il progetto di sport inclusivo
Il Basket Melzo rompe gli indugi e si lancia nell'ambizioso obiettivo di portare il Baskin a Melzo. E lo potrà fare anche grazie al prezioso contributo frutto del finanziamento ricevuto dal Gruppo Cap attraverso la vittoria del bando "Valori in campo": 15mila euro "spalmati" su due annualità sportive.
Dal Gruppo Cap fondi per il Baskin
Grazie alla vittoria del bando, che premiava progetti di inclusione sociale attraverso lo sport, Basket Melzo riceverà un contributo di 15.000 euro per realizzare il progetto Baskin a sostegno delle stagioni sportive 24/25 e 25/26. Il Baskin è uno sport speciale, aperto a tutti: giocatori e giocatrici con e senza disabilità, di ogni livello di abilità psico-fisiche e di qualsiasi età. Un gioco che coinvolge tutti, dagli ex giocatori che hanno appeso le scarpe da ginnastica al chiodo a chi non sa cosa sia un canestro e vuole imparare da zero.
Per Melzo, ma anche tutto il territorio circostante, questa sarà una grande opportunità di coesione sociale, per crescere insieme e diffondere i valori dell’etica inclusiva attraverso lo sport. Già a inizio anno la città aveva avuto un assaggio di questa disciplina grazie al match degli Shark Cernusco, squadra di Baskin ormai consolidata, organizzato proprio nel palazzetto di viale Svezia.
In cosa consiste il progetto
Il progetto è articolato in due principali iniziative:
- la formazione della nuova squadra che coinvolgerà atleti di tutto il territorio attivando la rete sociale;
- la proposta didattica nelle scuole, con lezioni e tornei come strumento di integrazione, che vedrà protagonisti ogni anno 250 studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio (in partenza per l’anno scolastico 24/25 nelle classi dell’Istituto comprensivo Mascagni).
Martedì 1 ottobre 2024 il presidente del Basket Melzo Roberto Zonca e l’assessore con delega allo Sport Diana Marangoni hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione degli esiti del bando “Valori in Campo 2024/2026: sostenibili, diversi e inclusivi” presso la sede del Gruppo Cap, alla presenza di Yuri Santagostino, presidente del Gruppo, e di Roberto Maviglia, Consigliere delegato all’Edilizia scolastica, impiantistica sportiva e gestione Idroscalo di Città metropolitana di Milano
Caccia agli atleti
Intanto sono già aperte le iscrizioni per tutti coloro che vogliono entrare a far parte di questa squadra davvero speciale: per informazioni e per candidarsi si può telefonare al numero 353-4098483, oppure recarsi di persona ogni sabato mattina dalle 9.30 alle 11 presso la palestra di casa San Giuseppe in via Formenti.