Cantiere

Gorgonzola, al via i lavori di restauro e risanamento conservativo di Ca’ Busca

Obiettivo rendere l’antica dimora dei Serbelloni il punto di riferimento culturale per la città, luogo ideale per l’incontro, lo scambio di idee e la nascita di nuove proposte.

Gorgonzola, al via i lavori di restauro e risanamento conservativo di Ca’ Busca
Pubblicato:

Predisposizione del cantiere dopo la consegna ufficiale delle aree il 18 settembre 2024.

Gorgonzola, al via i lavori di restauro e risanamento conservativo di Ca’ Busca

Al via i lavori di restauro e risanamento conservativo di Ca’ Busca, a Gorgonzola, che renderanno l’antica dimora dei Serbelloni il punto di riferimento culturale per la città, luogo ideale per l’incontro, lo scambio di idee e la nascita di nuove proposte.

La Giorgio Lanzetta SPA ha iniziato a predisporre l’area di cantiere portando sul posto i primi materiali dopo la consegna delle aree avvenuta lunedì 18 settembre 2024 da parte del SETTORE 7- Lavori pubblici, infrastrutture e patrimonio del Comune.

L’impresa di Roma si è aggiudicata l’appalto per l’esecuzione del 1° lotto di opere come previste dal progetto esecutivo approvato con deliberazione n. 33 del 01.03.2024  che, per un importo complessivo di 1.175.177,93 €, interesseranno i corpi di fabbrica posti a sud e ad est della Corte del Pino, rispettivamente quelle che in passato sono state la casa del custode  e la scuola Olivetti fino a giungere all’attuale Biblioteca comunale “Franco Galato”.

A questi è stata aggiunta la riqualificazione del giardino che si affaccia sull’entrata pedonale del parco, grazie all’ulteriore stanziamento di 400.000 € di avanzo di bilancio a novembre 2023.

La direzione lavori e il coordinamento della sicurezza sono stati affidati, con determina n.1318 del 15 dicembre 2023, allo Studio associato Jurina e Radaelli specializzato anche in edifici di interesse storico-culturale attraverso ricerca e conoscenza per garantire originalità e autenticità.

In un anno solare di tempo il progetto prevede infatti di riportare a un unico livello gli ambienti del piano terra, ampliandone accessibilità e fruibilità, ma anche di creare una maggior connessione con spazi aperti sul giardino. Inoltre sarà realizzato un collegamento interno con l’attuale edificio della biblioteca garantendo però autonomia ai locali al pian terreno con affaccio su Corte del Pino.

Nessun servizio della Biblioteca civica “Franco Galato” verrà sospeso; i patti di collaborazione e le attività laboratoriali che si svolgevano nelle stanze con affaccio sul giardino dei lettori sono state ricollocate sul territorio comunale. L’impatto viabilistico del cantiere per residenti, cittadini e visitatori verrà studiato con la Polizia Locale per limitare i disagi in una zona così centrale e di collegamento della città.

"Dopo il momento di ascolto di cittadini e professionisti si avvia il cantiere di Ca’ Busca – ha dichiarato Nicola Basile, vicesindaco con delega a Partecipazione dei cittadini, Cultura – luogo che l’Amministrazione comunale ha preso l’impegno di valorizzare. Si tratta di un lavoro importante e atteso per la nostra comunità per il cui cantiere stiamo cercando di ridurre al massimo i disagi".

Seguici sui nostri canali