Ambiente

Plastic Free a Cassina de' Pecchi, raccolti ben 260 chili di rifiuti!

Un successo l'iniziativa di ieri, domenica, che vede impegnato il Comune per insegnare concretamente il rispetto e la salvaguardia ambientale

Plastic Free a Cassina de' Pecchi, raccolti ben 260 chili di rifiuti!
Pubblicato:

Grande successo dell’iniziativa ecologista: 260 kg di rifiuti raccolti.

Plastic Free a Cassina de' Pecchi, raccolti ben 260 chili di rifiuti!

E’ andata benissimo l’iniziativa ecologista “Plastic Free” che da anni vede impegnato il Comune di Cassina per insegnare concretamente il rispetto e la salvaguardia ambientale.

Ieri mattina, domenica 29 settembre 2024, 19 volontari si sono suddivisi il paese alla ricerca dei rifiuti gettati in giro dai soliti incivili. Hanno dato il loro patrocinio all’evento il Cassina Calcio, il Centro Borsellino e naturalmente l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Elisa Balconi con cui da tempo l’associazione promotrice ha sottoscritto un protocollo d’intesa.

Erano presenti, fra gli altri, l’assessore all’Ambiente Fabio Varisco, l’assessore all’Edilizia Egidio Vimercati, la presidente del Consiglio comunale Alice Arienti e il vicesindaco Marco Beccaria. Hanno partecipato anche i ragazzi dell’Associazione Casa Filippide.

Sono stati raccolti ben 260 chili di rifiuti indifferenziati, di cui circa 80 in plastica, quindi bottiglie di vetro e rifiuti ferrosi. L’iniziativa si è conclusa intorno all’ora di pranzo e i rifiuti sono stati conferiti in discarica.

Il sindaco Balconi ha espresso la sua gratitudine per chi si è rimboccato le maniche al fine di ripulire il proprio paese:

“E’ sempre un bel gesto fare qualcosa per la comunità senza aspettarsi niente in cambio, con il lodevole spirito di gratuità. Speriamo che i maleducati responsabili di tutta questa sporcizia si rendano conto che non bisogna buttare i rifiuti per strada o nei parchetti. Un paese pulito è soprattutto merito di coloro che vi abitano. Grazie infine all’associazione Plastic Free, ed al suo referente cassinese Armando Escalona, che ogni anno si mette in gioco per questa lodevole causa ambientalista”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore Varisco:

“Sono contento che siano state coinvolte così tante persone e in particolare anche i ragazzi di Casa Filippide. Oltre alla semplice raccolta di rifiuti è stato anche un momento di condivisione e sensibilizzazione sul delicato tema del rispetto ambientale. Vorrei dire che un paese pulito dipende anche da noi: fare bene la raccolta differenziata, non gettare cartacce e bottiglie nei parchetti, usare i cestini portarifiuti aiuterebbe molto ad avere un paese in ordine”.

a-plastic-3
Foto 1 di 4
a-plastic-1_1
Foto 2 di 4
a-plastic-4_1
Foto 3 di 4
a-plastic-2
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali