Basket

Per la Libertas Cernusco è l'ora dell'esordio: si gioca a Nerviano

I Bufali sono pronti alla seconda stagione in Serie B interregionale. Le sensazioni di coach Stefano Fili

Per la Libertas Cernusco è l'ora dell'esordio: si gioca a Nerviano
Pubblicato:
Aggiornato:

È tutto pronto per l'esordio della Libertas Cernusco nel campionato di Serie B interregionale di basket. I Bufali, dopo la lunga preparazione estiva, faranno il loro esordio domani, domenica 29 settembre 2024, a Nerviano. Per l'occasione abbiamo raccolto le sensazioni di coach Stefano Fili, che anche in questa stagione guiderà i biancorossi di Cernusco sul Naviglio.

Libertas Cernusco: le parole di coach Fili

La palla a due è fissata alle 20.30 nella palestra di via Roma, a Nerviano. Si torna, quindi, a fare sul serio.

"Siamo partiti con un preraduno il 21 agosto e poi ci siamo trovati tutti insieme il 26 - ha commentato il tecnico dei Bufali - Abbiamo spinto molto a livello fisico col nuovo preparatore Elio Giacchini. Il lavoro è stato di ottima qualità, nonostante le difficoltà logistiche: il nostro campo è in rifacimento e siamo stati costretti a spostarci tra diverse palestre. Questo è stato destabilizzante, ma non deve diventare un alibi. Chiaramente, dovremo scoprirci in campo, perché ogni stagione è diversa. Ci siamo concentrati sugli automatismi, dato che il nucleo della squadra è rimasto lo stesso, ma dobbiamo ritrovare intensità nella fase difensiva, quella che lo scorso anno ci ha permesso di raggiungere la salvezza con tre giornate d'anticipo".

L'obiettivo, anche per il nuovo anno, non è differente: mantenere la categoria.

"L'obiettivo principale è nuovamente la salvezza - ha aggiunto il coach - La società ha mantenuto lo stesso impegno dell'anno scorso, ma senza eccessi: è un campionato dove molte squadre investono molto. Noi, invece, abbiamo una mission diversa, che è quella di portare i giovani in un campionato senior, valutarne il rendimento e garantire un livello prestazionale sufficiente. Ci siamo guadagnati questa categoria e vogliamo mantenerla".

Nerviano, il primo scoglio da superare

Il primo avversario sarà, quindi, Nerviano. Una realtà che ha seguito per certi versi un percorso simile a quello della Libertas.

"Nerviano, come noi, si è salvata lo scorso anno - ha concluso Fili - È una squadra che ha seguito un percorso simile al nostro, salendo dalla Serie C nello stesso anno. Quest'anno ha cambiato molto, anche nello stile di gioco, diventando più giovane e rapida. In generale, non mi piace preparare troppo le partite sugli altri: tutto dipenderà da come faremo noi le nostre cose".

Seguici sui nostri canali