L'evento

Ecuosacco compie 10 anni e li festeggia parlando di indifferenziata e ambiente

Si tratta del progetto, ideato da Cem Ambiente, che ha innovato e rivoluzionato la raccolta differenziata nel territorio della Brianza e del Milanese. Ospite d'eccezione Andrea Giuliacci

Pubblicato:
Aggiornato:

Solitamente si festeggiano gli anniversari dalla fondazione di un'azienda, ma questa volta Cem Ambiente, società che gestisce i servizi di igiene urbana in 75 comuni soci, ha deciso di festeggiare i 10 anni di un progetto che ha innovato e rivoluzionato la raccolta differenziata nel territorio della Brianza e del Milanese, Ecuosacco.

Il progetto prevede l’introduzione di un sacco semitrasparente rosso tracciabile, ossia con l’identificazione del proprietario tramite codice numerico, dedicato solo alla raccolta del rifiuto indifferenziato. Un’idea semplice che però ha responsabilizzato tutti, inducendo i cittadini a differenziare di più e meglio. Tanto che i comuni gestiti da Cem Ambiente sono arrivati ai vertici della raccolta differenziata in Italia con percentuali che, in media, arrivano all’82% ma con punte di 91% in alcuni comuni soci e con l'89% di Bellusco (che dal 2022 ha fatto un ulteriore passaggio approdando a Ecuobox e alla sperimentazione della tariffazione puntuale).

L'evento

L'evento si è tenuto giovedì 26 settembre alla chiesa di Santa Maria Maddalena a Camuzzago, Bellusco. Ad aprire i lavori sono stati il sindaco di Bellusco Mauro Colombo, il consigliere delegato della Provincia  di Monza e Brianza Massimiliano Longo e la vice presidente di Anci Lucia Mantegazza.

Ad entrare nel vivo del tema ci hanno pensato il presidente di Cem Alberto Fulgione e il direttore generale Massimo Pelti che hanno raccontato i risultati di 10 anni di raccolta differenziata con il sacco rosso e l’evoluzione futura del progetto.

Le parole di Fulgione

"Siamo orgogliosi perché questi risultati li abbiamo raggiunti grazie ai cittadini, alla loro volontà e alla loro consapevolezza di dover fare la differenziata in modo giusto - ha spiegato Fulgione - L'idea è molto semplice: abbiamo pensato a un sacco ridotto, rosso e codificato, in maniera tale che se una famiglia avesse finito quelli a sua disposizione ne avrebbe dovuti comprare di nuovi. Questo messaggio dato ai cittadini ha permesso di far bene la raccolta e nel giro di pochi anni siamo arrivati all'82% di differenziata, in alcuni comuni anche al 91%. E abbiamo ridotto del 100% la quantità di rifiuti di secco. Insomma, c'è stato un impatto economico, ma anche ambientale".

Ecuosacco e non solo

Durante l'evento si è tenuto un focus anche sui migliori progetti di comunicazione per far conoscere Ecuosacco ai cittadini con la tavola rotonda cui hanno preso parte: Glauco Bonora, ideatore del nome Ecuosacco; Paola Brambillasca che ha presentato la campagna di Concorezzo e Lauretta Saladin che ha spiegato e introdotto la proiezione del video "Un sacco comodo" realizzato nella scuola di Cerro al Lambro con gli studenti.

L'ospite d'eccezione, Giuliacci

A chiudere l’evento, un ospite di eccezione: Andrea Giuliacci che, insieme alla presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto, ha dato spunti importanti sul come la buona raccolta differenziata che facciamo nelle nostre case possa avere conseguenze importanti sull’economia globale e anche sui cambiamenti climatici in corso.

"Un evento come quello di oggi è fondamentale e importantissimo perché coinvolge la cittadinanza - ha esordito Giuliacci - Contribuisce a renderla consapevole del fatto che c'è bisogno di tutti per rispettare e proteggere l'ambiente e magari si parte da cose piccole come la raccolta dei rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti. Se vogliamo vivere in un ambiente sano c'è bisogno del contributo di tutti i cittadini e non dimentichiamoci che il nostro benessere dipende dal benessere dell'ambiente".

Prima del convegno, la premiazione

Come anteprima dell’evento si è tenuta anche la premiazione dei comuni WEPlogging 2024 di Cem che lo scorso 11 e 12 maggio hanno vinto la due giorni di raccolta rifiuti. Premiati i Comuni di Colturano (MI), Cornate d’Adda (MB) e Rodano (MI).

Seguici sui nostri canali