Al Tar

Abusi edilizi nel palazzo costruito dalla coop rossa, primo round in Tribunale

Braccio di ferro tra il Comune di Brugherio e la 25 Aprile: la sanzione del Municipio (per ora) resta

Abusi edilizi nel palazzo costruito dalla coop rossa, primo round in Tribunale
Pubblicato:
Aggiornato:

La sanzione da 36mila euro irrogata dal Municipio di Brugherio resta, come pure i provvedimenti presi da Villa Fiorita a partire da febbraio 2024, incentrati sugli abusi edilizi riscontrati nella palazzina di nuova costruzione di via Volturno 41, sorta nell’ambito di un permesso di costruire convenzionato.

Abusi edilizi, braccio di ferro tra Comune e coop rossa

Il primo round al Tar del braccio di ferro legale tra la Cooperativa di abitanti 25 aprile-La Casa del popolo e l’Amministrazione comunale è terminato 1 a 1. I giudici del Tribunale amministrativo regionale della Lombardia, infatti, non hanno accolto la domanda di sospensione dell’efficacia presentata, tramite ricorso, dalla coop rossa.

Prossima udienza fissata per gennaio

Nell’ordinanza pubblicata nei giorni scorsi, il Tar ha optato per la compensazione delle spese di lite per la fase cautelare del processo, rimandando ogni decisione nel merito all’udienza fissata per il 14 gennaio 2025.

"La definizione delle questioni sollevate con il ricorso e con i motivi aggiunti richiede un approfondimento incompatibile con la sommarietà della fase cautelare - hanno osservato dalla Sezione quarta del Tribunale amministrativo - La ricorrente (ossia la cooperativa, ndr) non ha fornito la prova del pregiudizio grave e irreparabile che deriverebbe dall’esecuzione dei provvedimenti impugnati e, in particolare, dal pagamento della penale irrogata".

Gli appartamenti sono già stati rogitati

Il Settore territorio del Municipio aveva intimato la non prosecuzione dei lavori, senza rilasciare l’agibilità per gli appartamenti già rogitati.

Seguici sui nostri canali