sei lezioni

Parte la seconda edizione del corso di cinema dell'Utl di Melzo

Appuntamento al Cinema Arcadia con docenti d'eccezione per parlare di cinema, suono e del suo linguaggio

Parte la seconda edizione del corso di cinema dell'Utl di Melzo
Pubblicato:

Un viaggio nel mondo del grande schermo accompagnati da docenti d’eccezione. Questo il corso di cinema promosso dall'Università del Tempo Libero di Melzo.

Al via il corso di cinema e linguaggio

Torna per la sua seconda edizione il corso "Il cinema e il suo linguaggio, il mondo sonoro del film" promosso da Utl in collaborazione con l’Arcadia. Sei appuntamenti, alle 20.45, presso la Sala Terra del multisala di via Martiri della Libertà.

A guidare le lezioni Roberto Della Torre, docente di Storia del cinema italiano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Francesca Badalini, compositrice di musiche e colonne sonore. A coordinare l’evento, invece, Federica Pellizzoni.

Il ruolo della musica nelle opere audiovisive è da sempre importantissimo perché può rafforzare o contraddire ciò che si vede sullo schermo, suscitare forti emozioni, creare inquietudine o momenti di riflessione, può farci intuire i pensieri e i sentimenti altrimenti inespressi di un personaggio o collegare diverse scene al fine di rafforzare la narrazione. Il corso, in sei appuntamenti, si propone di mettere in luce il funzionamento della relazione tra musica e immagine da un punto di vista storico, linguistico e pragmatico.

Informazioni sul corso

Le lezioni si terranno di lunedì (14 e 21 ottobre, 11 e 18 novembre, 9 e 16 dicembre) e prevedono la proiezione di materiale audio-video ed esempi dal vivo suonati tramite pianoforte digitale. Inoltre ogni incontro prevede un breve approfondimento su «Come diventare videomaker» a cura di Federica Pellizzoni. Per informazioni c’è la mail utl@teatrotrivulzio.it.

IMG-20240730-WA0001-02
Foto 1 di 2
IMG-20240730-WA0002-02
Foto 2 di 2
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali