Sponsorizzato

Tutto pronto per la Giornata Nazionale ABIO e per i corsi di formazione

Distribuzione delle pere solidali nelle piazze di Melzo e Cernusco il 28 settembre. Per gli aspiranti volontari incontro conoscitivo il 1° ottobre e prima serata il 15

Tutto pronto per la Giornata Nazionale ABIO e per i corsi di formazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 1978, l’Associazione per il Bambino in Ospedale (ABIO) impegna risorse ed energie con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei bambini ricoverati nei reparti di pediatria e delle loro famiglie, creando un ambiente ospedaliero più accogliente e meno traumatico. Dal 2001 l’associazione è presente anche in Martesana, con la sezione ABIO Martesana, guidata dalla presidente Alessandra Loveri, realtà che in breve si è distinta per l’intraprendenza. A tutt’oggi, infatti, sono molto numerose le iniziative a cui quest’ultima dà vita, raccogliendo fondi e sensibilizzando la comunità sull’importanza di offrire ai bambini ospedalizzati un supporto ulteriore, nella consapevolezza che possono bastare un sorriso, un gioco, una mano da stringere per rendere migliore una giornata difficile.

Sabato 28 settembre la Giornata Nazionale ABIO

«Sabato 28 settembre, ABIO celebrerà la propria Giornata Nazionale montando i gazebo nelle piazze italiane sotto ai quali proporrà gli ormai tradizionali cestini di pere - spiega Alessandra - Anche la nostra sezione aderisce all’iniziativa: ci troverete, pertanto, nelle piazze principali di Melzo e Cernusco sul Naviglio. Durante questa giornata, dalle 8:30 alle 18:30-19, i nostri volontari saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno ritirare le proprie pere solidali in cambio di un’offerta (minimo 10 euro). I fondi raccolti nell’occasione saranno destinati specificamente ai corsi di formazione per i nuovi volontari». La distribuzione dei cestini di pere non è solo un modo per raccogliere fondi, ma anche un gesto di solidarietà: «L’offerta ha un forte valore simbolico: significa riconoscere l’importanza del nostro lavoro, un impegno che riusciamo a portare avanti attraverso sempre nuovi volontari che, prima di fare il proprio ingresso in reparto, devono essere opportunamente formati».

Per info su ABIO e sul corso di formazione

Proprio i volontari saranno a disposizione sabato 28 per fornire informazioni sull’associazione, sulla sua attività, nonché sul prossimo corso di formazione che sarà presentato il 1° ottobre alle ore 21 presso l’Oratorio S. Alessandro di Melzo. «Un incontro informativo aperto a tutti per spiegare cosa facciamo e quali sono i requisiti per diventare volontari», precisa Loveri.

Il percorso di formazione

Il percorso di formazione per gli aspiranti nuovi volontari è strutturato in modo da fornire loro , durante le diverse serate nel rispetto dell’apposito calendario, tutte le competenze necessarie per l’operatività in ospedale. Il corso inizierà il 15 ottobre e consisterà in cinque appuntamenti a cura della pedagogista, dottoressa Paola Bianchi, e della psicologa, dottoressa Cristina Gambalonga.
«Durante i cinque incontri, i partecipanti apprenderanno contenuti e modalità di approccio con i piccoli pazienti e le loro famiglie. Le date degli appuntamenti sono il 15, 22, 29 ottobre e il 5, 12 novembre 2024».

Il tirocinio e gli incontri conclusivi

Al termine del corso di formazione, i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio di 60 ore presso i reparti di pediatria degli ospedali, affiancati da esperti. «Il tirocinio è una parte fondamentale del percorso formativo: esso consente ai nuovi volontari di mettere in pratica quanto appreso», spiega la presidente. Gli incontri conclusivi, previsti per aprile e maggio 2025, serviranno a valutare l’esperienza dei tirocinanti e a verificare le loro sensazioni e aspettative.

Seguici sui nostri canali