Studenti delle medie raccolgono oltre dieci chilogrammi di rifiuti
L'impegno dei ragazzi della De Filippo di Brugherio, che hanno partecipato alla campagna promossa da Legambiente
"Cosa c’entra il clima con i rifiuti?". È questa la domanda che si sono posti gli studenti della scuola media De Filippo di Brugherio, che hanno partecipato alla 32esima edizione di "Puliamo il Mondo", l'appuntamento di volontariato ambientale promosso da Legambiente.
"Puliamo il mondo", studenti in campo
Venerdì 20 settembre 2024, per il nono anno consecutivo, le classi prime, insieme ad alcuni genitori e professori, si sono riunite per ripulire il giardino della propria scuola e le strade adiacenti, che i ragazzi percorrono ogni giorno per raggiungere il plesso.
Raccolti oltre dieci chilogrammi di rifiuti
Mozziconi di sigaretta, bottiglie di vetro e di plastica, pacchetti vuoti di patatine e altro ancora. Sono solo alcuni dei rifiuti trovati e raccolti dai ragazzi tra siepi e marciapiedi.
Muniti di guanti, pinze, cappelli e pettorine con il motto "Stiamo lavorando per Noi", i giovani volontari della De Filippo si sono divisi in piccoli gruppi, ognuno con il proprio sacco. Hanno recuperato circa sei chilogrammi di vetro e quasi quattro di plastica. Notevole anche la quantità di mozziconi recuperati, il peso si aggirava attorno ai 300 grammi.
Proprio questi ultimi rifiuti seguiranno un nuovo percorso di smaltimento. La scuola ha, infatti, preso contatti con La Valle delle albicocche, un’azienda agricola di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna.
Come vengono riciclati i mozziconi di sigarette
"È una novità di quest’anno - ha raccontato la docente Elena Mauri, referente del progetto - L’azienda raccoglie mozziconi di sigaretta e da essi ricava un polimero che viene poi utilizzato per produrre plastica. Dunque si creano oggetti con plastica riciclata. L’acqua di lavaggio dei mozziconi viene poi utilizzata per estrarre la nicotina, la quale viene a sua volta venduta al mercato farmaceutico".
"Rispettiamo l'ambiente intorno a noi"
Un contributo, quello della scuola De Filippo, nel suo piccolo, che può aiutare in un grande cambiamento. Gli studenti si sono mostrati collaborativi ed entusiasti verso questa esperienza, che li ha resi cittadini attivi nel loro territorio. Il vero obiettivo di questa iniziativa non è tanto da trovarsi nel numero o nella quantità di rifiuti raccolti, quanto invece nella riflessione che questa attività porta: "Avere cura delle proprie strade, rispettare l’ambiente attorno a noi, può essere il primo passo per un clima di pace", hanno osservato dalla scuola di San Damiano.
10 kg tra vetro plastica e mozziconi una montagna di rifiuti c’è voluto un tir per portarli via