FuoriKlimatFest

"Bruciateli tutti": a Vimodrone lo spettacolo di e con Antonio Brugnano

Appuntamento venerdì prossimo, 27 settembre, alle 21

"Bruciateli tutti": a Vimodrone lo spettacolo di e con Antonio Brugnano
Pubblicato:

Primo FuoriKlimatFest (FKF) a Vimodrone in collaborazione con Festival Inneschi.

"Bruciateli tutti": a Vimodrone lo spettacolo di e con Antonio Brugnano

Venerdì 27 settembre 2024, alle 21, appuntamento a Vimodrone con lo spettacolo "Bruciateli tutti", di e con Antonio Brugnano.

"Il 14 Aprile 2008, mi trovavo insieme ad alcuni amici e colleghi a replicare uno spettacolo in cui credevamo molto, per i contenuti che cercava di divulgare ma anche per i linguaggi teatrali scelti. Il titolo era “Di buona Costituzione!” ed era nato tre anni prima dalla richiesta specifica di una insegnante di Diritto che chiedeva il supporto del Teatro per sottolineare il valore della nostra Carta Costituzionale - ha raccontato nella presentazione dell'evento proprio Brugnano - Quel giorno lo spettacolo, tenutosi nell’aula magna di una scuola della periferia milanese, continuò con un dibattito dai toni accesi sul tema delle migrazioni verso l’Italia, che si chiuse con la frase di uno studente, fattosi portavoce del gruppetto d’appartenenza, che urlò con convinzione “Bruciateli tutti!”. Quello stesso giorno si concludeva lo spoglio dei voti per l’elezione del nuovo Governo, intuimmo senza difficoltà chi potesse aver vinto la tornata elettorale. Il vento nero che aveva appena iniziato a soffiare sull’Europa aveva raggiunto anche l’Italia e qualcuno era pronto a cavalcarlo.

Questo spettacolo racconta come negli ultimi anni la 'costruzione del nemico' sia servita a rafforzare quella politica priva di scrupoli e indifferente al dolore altrui che in un momento di difficoltà del Paese non ha avuto problemi a trovare i propri sostenitori alimentando vecchie e nuove forme di razzismo. Gli strumenti principali sono stati la 'parola' e i nuovi mezzi per diffonderla. Per mostrare come questa deriva populista sia pericolosa si ricorderanno i casi eclatanti del Rwanda del 1994 e del Myanmar del 2017 per poi tornare a noi e fare i conti con le nostre vittime, centinaia di sconosciute vittime causate dall’odio immotivato fomentato da chi irresponsabilmente vuol dare un volto al nemico".

Antonio Brugnano

Attore, autore e regista, ha lavorato con la sua compagnia e in collaborazione con altri tra Italia, Svizzera, Spagna, Francia, Cuba, Cina, Taiwan e Giappone. Vince il premio come miglior attore italiano di teatro ragazzi il Premio Eolo (2009) e Ribalta (2007) con lo spettacolo “Io me ne frego!”e come protagonista dello spettacolo “Senza Coda” il Premio L’uccellino azzurro (2007). E’ finalista al festival In-Box Verde 2017 e 2018 e con lo spettacolo “Mr. Brush” vince nel 2021 il primo premio e il premio della giuria tecnica al Festival Internazionale di Clownerie di Monte San Giusto (MC).

Parte del ricavato sarà destinato ai progetti di Emergency. Da vero KlimatFest, è consiglieto l’arrivo in Metropolitana (prezzo ridotto con biglietto ATM presentato in cassa).

 

Seguici sui nostri canali