A Cernusco sul Naviglio per il Festival delle culture uno spettacolo sulle migrazioni
Domenica 28 settembre alla Casa delle arti "Attraversamenti" con la voce di Mohamed Ba e la musica dell'Orchestra del mare

Si terrà domenica a Cernusco sul Naviglio un nuovo appuntamento con il Festival delle Culture. Si tratta dello spettacolo dal titolo "Attraversamenti".
Le migrazioni
Il fenomeno delle migrazioni dal Sud del mondo è uno dei temi che caratterizzano gli ultimi decenni. L'attraversamento nello spettacolo è visto come simbolo del passaggio di ogni confine o frontiera, di un deserto o un mare. Più in generale è figura di un momento di passaggio, di crisi e di trasformazione.
Lo spettacolo, a ingresso libero, si terrà domenica 28 settembre 2024 alla Casa delle Arti, alle 21, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che ricorre il giorno seguente.
L'attore Mohamed Ba
La voce sarà quella di Mohamed Ba e la musica quella dell'Orchestra del mare. Sarà un viaggio in cui gli spettatori diventeranno tutti migranti, uomini neri alla deriva in mezzo al mare, in attesa di una costa o di una nave che ci dia speranza.
Una pièce che passa dall'ironia, alla satira, alla tragedia.
Una riflessione collettiva
Così l'assessora alle Pari opportunità Debora Comito:
Questo spettacolo vuole essere un momento di riflessione collettiva su temi di grande attualità come l'immigrazione e l'integrazione.
"Attraversamenti" rappresenta il viaggio, non solo fisico, ma anche emotivo e sociale, che molti affrontano in cerca di una vita migliore. I
nvitiamo la cittadinanza a partecipare e a farsi toccare dalla potenza di queste storie, per costruire insieme una comunità più solidale e inclusiva.