Omaggio a Dionigi Guglielmo Galbani
Il grande artista di Cassano d'Adda sarà ricordato attraverso una mostra e un concorso per studenti
"Dai colori della terra a quelli meravigliosi del paradiso" è il titolo della mostra in memoria dell’artista di Cassano d'Adda Dionigi Guglielmo Galbani, che si è spento quest’anno a 87 anni.
Per rendergli omaggio
L'esposizione sarà inaugurata il 5 ottobre 2024 al TeCa e sarà visitabile sino a domenica 27. E sulla scia di questa esposizione è nato un concorso di pittura ispirato al pensiero e alle opere di Galbani, in cui le emozioni che scaturiscono osservando i paesaggi e le terre di Cassano si esprimono attraverso l'arte, il colore e il disegno.
L’assessorato alla Cultura e quello alla Pubblica istruzione, con la collaborazione del figlio Maurizio e della professoressa Piera De Maestri, propongono un contest rivolto agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado Manzoni.
Gli alunni sono invitati a realizzare, con il supporto dei docenti di Arte e immagine, opere che con libere tecniche rappresentino paesaggi o momenti di vita della città, anche ispirandosi alle opere di Galbani.
I lavori vanno consegnati entro il 12 ottobre 2024 e, dopo la valutazione di un’apposita giuria, verranno scelti i 10 più significativi che saranno esposti insieme alle opere dell’artista alla mostra allestita al TeCa. La premiazione si terrà venerdì 18 alle 11 in Comune.
Dionigi Guglielmo Galbani iniziò a dipingere fin da piccolo con materiali forniti dalla natura e colori primari ricavati dall'argilla dell'Adda. Le sue circa 3.000 opere esprimono il suo mondo in diverse fasi e metodi artistici, prestando particolare attenzione alla sofferenza e alla salvaguardia della natura, di cui, attraverso i colori della sua tavolozza, ne sottolinea la bellezza.
A seguito di importanti mostre nazionali, ha ricevuto diversi premi, tra cui il Premio "Ambrogino d'Oro" nel 1970. Il concorso è un modo per rendere omaggio a un grande cassanese.