Graffiti a maglia

I "caldi abbracci" de L'Altrofilato per gli alberi di Gorgonzola

La coinvolgente e originale installazione scelta dall'associazione come segno d'amore per la natura

I "caldi abbracci" de L'Altrofilato per gli alberi di Gorgonzola
Pubblicato:

L’autunno è alle porte, ma gli alberi di Gorgonzola sono già pronti al freddo!

I "caldi abbracci" de L'Altrofilato per gli alberi di Gorgonzola

Grazie all’associazione L’Altrofilato, oltre 30 alberi del Comune sono stati selezionati per un progetto di yarn bombing, forma di street art contemporanea conosciuta anche come “graffiti a maglia”.

Si tratta dell’arte di coprire, vestire e decorare spazi urbani con manufatti lavorati a maglia e uncinetto, nata in Olanda nel 2004 per approdare in Texas nel 2005 e diffondersi ben presto nel mondo.

Tessuti e filati avvolgono lampioni, cancellate, in questo caso alberi, diventando espressione creativa del messaggio che tutto può essere riutilizzato e riciclato: semplici avanzi di lana e stoffa, nelle mani di persone coinvolte e motivate, possono diventare arte, creare bellezza e fare cultura.

Lo sanno bene le volontarie dell’associazione che hanno cucito in strisce colorate circa 200 mattonelle realizzate all’uncinetto dalla popolazione e donate all’Altrofilato nel corso degli anni.

caldi “abbracci” realizzati lasciano il loro segno allegro e colorato per decorare e valorizzare alcune delle aree verdi della città. Potrete trovarli a Cascina Antonietta, Villa Pompea, al parco del cimitero storico e all’incrocio con via Brambilla, lungo l’Alzaia del naviglio Martesana.

caldi_abbracci-300x194
Foto 1 di 4
caldi_abbracci2
Foto 2 di 4
caldi_abbracci4
Foto 3 di 4
caldi_abbracci5
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali