fine settimana

Giornate europee del patrimonio, a Cernusco sul Naviglio un fine settimana da non perdere

In programma sabato 21 settembre visite guidate, spettacoli, apicoltori, laboratori della natura, mercatino agricolo e una biciclettata

Giornate europee del patrimonio, a Cernusco sul Naviglio un fine settimana da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

Visite al Parco Uboldo di Cernusco sul Naviglio. Sarà una giornata ricchissima di appuntamenti e iniziative quella di domani sabato 21 settembre 2024. Una serie di proposte inserite nel contesto delle Giornate europee del patrimonio.

Alla scoperta del conte Uboldo

La prima proposta sono "Le fiabe magiche del conte Uboldo". Si tratta di due spettacoli dedicati dell'illustre cittadino cernuschese che ha realizzato in città l’omonima villa, oggi ospedale, il cui parco, oggi pubblico, è stato da poco sistemato dopo le trombe d’aria di un anno fa.

Il primo appuntamento è per sabato alla Casa delle arti di via De Gasperi alle 21. Il secondo sarà  domenica 29 settembre alle 17. E' uno spettacolo di improvvisazione teatrale con IlClanteatro ispirati ai fatti e personaggi storici della città. Un susseguirsi serrato e travolgente di storie comiche, poetiche, musicali, di calembour e di sketch. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Mauro Raimondi docente e storico locale.

Le visite guidate al parco

Sarà anche possibile effettuare una visita guidata del Parco Uboldo per scoprirne aneddoti, storia, ricordi e particolarità dell'attuale patrimonio arboreo, con la guida dello stesso Raimondi e del responsabile dell’Area tecnica del Comune Alessandro Duca, che ha curato il ripristino della prestigiosa area verde dopo la devastazione di un anno fa che ha portato alla perdita di alberi anche secolari.

L’appuntamento è alle 10 (ritrovo all’ingresso di viale Assunta). Chi non riuscisse può contare sulla replica di sabato 28 settembre alle 10 e alle 15. Per prenotazioni email eventi@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.

WhatsApp Image 2024-09-20 at 09.58.32
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2024-09-20 at 09.58.31 (1)
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2024-09-20 at 09.58.31
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2024-09-20 at 09.58.30
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2024-09-20 at 09.58.22
Foto 5 di 5

La natura in mezzo alla città

In centro storico scenderà invece in campo la Pro loco Cernusco.  In piazza Matteotti atterreranno "Le vie del miele". Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione, dalle 8 alle 19 lo spazio cittadino sarà «invaso da uno sciame» di apicoltori cernuschesi. Sistemeranno i propri banchetti e allestiranno un’area didattica.

Nel pomeriggio, invece, ci sarà un’interessante sfilata di moda organizzata da Nazca-Mondoalegre, nell’ambito del mercato equo e solidale.

In piazza Unità d’Italia,invece, La Pro loco ha organizzato l’iniziativa InCampo. Ha invitato infatti i produttori e le aziende agricole del territorio e le associazioni ambientaliste della città e del circondario, come Legambiente, Gas Cernusco, e Controcoltura di Cassina.

Ci saranno laboratori a tema per tutte le età e saranno attive anche le NarrAttrici, un gruppo teatrale al femminile della Pro loco, che saranno coordinate da Pako Balzano.

Non mancheranno gli accompagnamenti musicali di Ruggero Marazzi, Luciano Marino, Claudia Buzzetti e del duo jazz formato da Valentina Caprara e Yazan Greselin.

Il ricchissimo programma della giornata sarà poi arricchito anche da una biciclettata che prenderà il via alle 10.30 da piazza Unità d’Italia e che raggiungerà Ronco. Un’iniziativa dell’associazione Pedalamartesana per promuovere la mobilità sostenibile.

Seguici sui nostri canali