Tumori Hpv-correlati: oltre 300 vaccinazioni all'Open Night di Sesto San Giovanni
Sabato sera fuori dalla Discoteca ONE Way di Sesto San Giovanni sono state allestite 3 postazioni vaccinali
L’iniziativa “VaccinaMilAN* e dintorni”, organizzata dal Dipartimento Prevenzione ASST Nord Milano in collaborazione con Milanocheckpoint, ha garantito l’immunizzazione gratuita per oltre 102 persone, uomini gay e bisex, persone trans e sex workers.
Tumori Hpv-correlati: oltre 300 vaccinazioni all'Open Night di Sesto San Giovanni
Sabato sera a partire dalle 19.00 fuori dalla Discoteca ONE Way di Sesto San Giovanni sono state allestite 3 postazioni vaccinali composte da 3 medici vaccinatori e 3 infermieri, un coordinatore infermieristico e un medico infettivologo che hanno consentito la vaccinazione di 102 persone contro HPV (Papilloma Virus), HAV (Epatite A), HBV (Epatite B) per un totale di oltre 300 vaccinazioni.
La vaccinazione è stata rivolta a uomini gay e bisessuali, sex worker e persone transgender, solitamente più difficilmente raggiunti dai programmi di prevenzione con l’obiettivo di favorire uno strumento di prevenzione estremamente efficace contro forme di cancro ampliamente evitabili.
Le dosi di richiamo sono state già programmate presso il Centro Vaccinale dell’Ospedale di Sesto San Giovanni.
“Abbiamo voluto organizzare questa iniziativa sul territorio per incentivare la prevenzione tra persone target che possono essere le più esposte al rischio d’infezione - sottolinea Giulia Chadenier, direttrice Dipartimento Prevenzione ASST Nord Milano -. Abbiamo riscontrato grande partecipazione e siamo per questo già al lavoro per replicare questa iniziativa.”
Il virus dell’HPV provoca in Italia oltre 5.000 tumori all’anno, tra cui la grande maggioranza dei casi di carcinoma dell’ano e un terzo di quelli dell’orofaringe, oltre al più noto carcinoma della cervice uterina. Sia gli uomini quanto le donne possono contrarre il virus, che infatti è la più comune infezione sessualmente trasmissibile a livello mondiale. Nella grande maggioranza dei casi l’agente patogeno rimane silente senza creare alcun danno. Altre volte invece aumenta le possibilità d’insorgenza di alcuni tumori.
"La prevenzione a tutti i livelli e per tutti i cittadini è un attività prioritaria su cui siamo quotidianamente al lavoro. - ha dichiarato Tommaso Russo Direttore Generale dell’Asst Nord Milano – Abbiamo, come azienda, una forte vocazione territoriale perché pensiamo che sia indispensabile raggiungere le persone al di fuori delle nostre strutture per costruire o potenziare reti di presa in carico con le istituzioni del territorio e arrivare ad offrire cure e assistenza di prossimità."