100 candeline per Cesarina Zappa, la donna delle poste di Bornago
I festeggiamenti insieme ad amici e nipoti dopo una vita spesa per la comunità
Un compleanno speciale, con ben tre cifre sulla torta. E un traguardo che pochi possono avere la fortuna di raggiungere. Giovedì scorso, 12 settembre 2024, Cesarina Zappa ha soffiato ben 100 candeline a Pessano con Bornago.
La centenaria in festa
Ma sicuramente il regalo più grande è stato quello di essere circondata dall’affetto dei nipoti Roberto, Giancarlo e Rosella che l’hanno coccolata per un intero pomeriggio. Dopo una vita spesa per la comunità, Cesarina può finalmente godersi la vecchiaia nell’abitazione di via Pasubio, proprio dove i parenti l’hanno festeggiata.
Nata a Bornago, ha dedicato il suo tempo ai concittadini. Una famiglia molto conosciuta in paese, quella degli Zappa, e di cui Cesarina è stata la settima e ultima figlia. In gioventù ha dovuto affrontare le difficoltà imposte dal periodo storico. E in piena seconda guerra mondiale ha iniziato a imparare a risparmiare per costruirsi un futuro migliore. A 18 anni ha trovato lavoro presso l’ufficio postale in paese e poi, in mezzo ad alcuni trasferimenti, ha concluso lì la sua carriera come direttrice per gli ultimi quindici anni, prima della meritata pensione.
Fino a poco tempo fa ha anche messo a disposizione il suo sapere contabile per gli affari economici della parrocchia di Bornago. Per questo infatti, oltre al sindaco Alberto Villa e all'assessore Marco Ambrosoni, anche il parroco don Gaudenzio Corno ha voluto dimostrare la sua gratitudine presenziando ai festeggiamenti.